Scarica e colora!

Illustazione a cura di: Deborah!

L’arrivo della Pasqua coincide con l’arrivo delle belle giornate, quando il sole ed il vento decidono di non dare troppo fastidio. E’ proprio questa prospettiva che ci spinge a pianificare una breve vacanza. Ecco in vostro aiuto 5 cose da fare a Pasqua con bambini in Umbria:

Ciaramicola, dolce pasquale tipico umbro
  • ASSAGGIARE LA CIARAMICOLA
    Non potete venire in Umbria con i bambini a Pasqua e non fargli assaggiare il dolce tipico della tradizione più colorato e buono che ci sia!
    La Ciaramicola é una ciambella rosa con copertura di meringa (solitamente alta 1 cm o più!) e decorata da tanti confettini colorati o codette! I suoi colori sono un omaggio a Perugia e rappresentano i 5 rioni e le 5 porte della città: Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro.
  • VEDERE UNA VIA CRUCIS
    La religione è uno dei motivi che più spinge i visitatori a venire in Umbria. I borghi medioevali fanno da sfondo perfetto alle rappresentazioni sacre che via, via si tengono durante l’anno come quelle del Venerdì Santo.
    Le Vie Crucis sono vere e proprie scene teatrali dal forte carico emotivo, si svolgono solitamente al calare del sole e coinvolgono interi paesi.
    Le processioni sono accompagnate da celebrazioni religiose ma anche da degustazioni di prodotti tipici legati alla Pasqua umbra.
  • FARE LA VERA COLAZIONE DI PASQUA UMBRA
    La colazione della Pasqua umbra è speciale e prevede: pizza al formaggio, salame, uova sode, capocollo, ciaramicola, cioccolato e un vino bianco o rosso a seconda del paese in cui vi trovate. Solo dormendo in Umbria presso uno dei tanti agriturismi potrete provarla!
La colazione di Pasqua tipica umbra dal blog www.dueamicheincucina.it
  • VIVERE UN’ESPERIENZA OUTDOOR
    Per Pasqua vi consiglio di provare il Rafting con i bambini lungo i dolci fiumi della Valnerina. Un’esperienza divertente per tutta la famiglia ed in completo connubio con la verde Umbria.
    Vi suggerisco queste 2 società assolutamente affidabili e attrezzate per le famiglie con bambini:
    Rafting Nomad → 334 8581414 â€“ 331 588 5115
    Rafting Umbria → 348 3511798
  • PIC NIC NELLA REGIONE PIU’ VERDE D’ITALIA!
    Nel periodo di Pasqua non possono mancare i pic nic! Quale migliore regione se non quella più verde d’Italia per organizzarne uno?
    In Umbria rallentate la corsa per qualche ora e vivete una delle esperienze più divertenti in famiglia! I prodotti enogastronomici non mancano!
Immagine dalla pagina facebook della manifestazione umbra: @picnicatrevi

Manuela

"Nel 2009 divento mamma di Francesco e nel 2013 di Azzurra ed inizio ad interessarmi sempre di più agli aspetti regionali dedicati alle famiglie."

Leggi i miei articoli!

UmbriaBimbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *