Tre spiagge da visitare in Abruzzo con i bambini

L’estate è esplosa e con lei la voglia di mare. Oggi ti racconto tre spiagge da visitare in Abruzzo con i bambini per una vacanza all’insegna del relax, della buona cucina e della vista mozzafiato.

Pronti a partire per il centro Italia?

Francavilla al Mare e la ciclabile sul mare

La prima delle tre spiagge da visitare in Abruzzo con i bambini che mi sento di consigliarti è quella di Francavilla al Mare, una deliziosa cittadina balneare famosa anche per la sua ciclabile adriatica. In questa zona, la ciclopedonale costeggia il mare ed è incantevole percorrerla con il vento tra i capelli e l’odore di salsedine.

La spiaggia di Francavilla è perfetta per le famiglie con bambini piccoli: è sabbiosa, molto ampia e degrada lentamente. Qui i vostri bimbi saranno al sicuro!

Tre spiagge da visitare in Abruzzo con i bambini

San Vito Chietino e la costa dei trabocchi

Scendiamo ancora e raggiungiamo la Costa dei Trabocchi e nello specifico San Vito Chietino: il borgo è arroccato e da Belvedere Marconi si gode un panorama incredibile sulla costa adriatica. Per raggiungere e vedere i trabocchi da vicino, bisogna scendere alla spiaggia: lungo la Statale Adriatica troverete tante spiaggette o accessi al mare per avvicinarvi sempre più a queste particolari strutture tipiche di questa zona.

I trabocchi sono delle piattaforme di legno di origine molto antica che servivano come mezzo di pesca: alcuni, negli anni, sono stati adibiti a ristoranti.

Il colore dell’acqua nella Costa dei Trabocchi è di un turchese abbagliante, infranto solo delle onde bianche del mare, creando contrasti cromatici che fanno innamorare.

Tre spiagge da visitare in Abruzzo con i bambini

Punta Aderci: una delle tre spiagge da visitare in Abruzzo con i bambini chiamata Piccola Normandia d’Italia

Per raggiungere l’ultima delle tre spiagge da visitare in Abruzzo con i bambini dobbiamo arrivare fino al confine con il Molise: viene chiamata la piccola Normandia d’Italia e un motivo c’è. Si tratta della Riserva Naturale di Punta Aderci, tra le più belle e forse poco conosciute del nostro paese dove il paesaggio è molto suggestivo.

Lasciata l’auto al parcheggio, una breve passeggiata su sterrato conduce alla prima spiaggia, la Spiaggia dei Libertini: già qui si capisce perché è stato dato l’appellativo di Piccola Normandia d’Italia a questa zona. Il promontorio di Punta Aderci si staglia sull’Adriatico regalando panorami tutti da fotografare.

Dopo una sosta a questa spiaggia di sassi e ciottoli, si riprende il percorso, raggiungendo la sommità del promontorio di Punta Aderci. Guardando verso Pescara, a nord, si apre davanti a voi la spiaggia di Punta Aderci con i trabocchi sul mare.

In questa riserva naturale è possibile anche fare escursioni e passeggiate a cavallo. Qui troverete un luogo incontaminato, di aria pulita dove la natura è la vera protagonista.

Tre spiagge da visitare in Abruzzo con i bambini
Tre spiagge da visitare in Abruzzo con i bambini

L’Abruzzo è una meta perfetta per le famiglie: è ricca di spiagge con l’acqua dal colore turchese; ricca di paesi storici e borghi da scoprire; è ricca di natura e zone verdi dove rigenerarsi. Insomma, l’Abruzzo è perfetto per tutti i tipi di vacanza!


Per altri consigli sull’Abruzzo, a questo link trovi tanti suggerimenti utili per organizzare al meglio il tuo viaggio con i bambini!