DISEGNO DA COLORARE
Scarica e colora

Vi è mai capitato di incontrare sul vostro cammino una panchina gigante? Avete capito bene, una panchina fuori scala che aspetta solo che voi vi arrampichiate su di essa! Se vi capiterà di scovarla per le valli d’Italia sappiate che sono installazioni create dall’idea del designer americano Chris Bangle e della moglie: sono le Panchine giganti “Big Bench”, Prignano sulla Secchia.

Le prime Big Bench sono nate nelle Langhe e si sono diffuse rapidamente in molti paesi dell’Italia per incentivare il turismo nei piccoli paesi che le ospitano e per promuovere le piccole realtà artigianali e le eccellenze del territorio.

In italia se ne contano 137 e io vi porterò a conoscere la numero 108, quella costruita a Prignano sulla Secchia in provincia di Modena.

Panchine giganti “Big Bench”, Prignano sulla Secchia.

Inaugurata l’8 agosto 2020 questa panchina gigante celeste sovrasta l’appennino modenese.

Partendo dalla tabaccheria Happy Bar di Prignano si imbocca Via Monte e seguendo le indicazioni, con una passeggiata non impegnativa di poco più di 20 minuti, si arriva a destinazione.

La strada inizialmente è asfaltata ma poi diventa sterrata.

Noi eravamo molto fuori allenamento ma devo dire che non è stato per nulla faticoso!

La nostra bambina di 1 anno ha amato essere caricata sullo zaino da trekking e si è divertita a salutare i fiori e gli animali che incontravamo nel nostro cammino. Volendo il percorso si può fare anche con un buon passeggino da trekking. Attenzione solo al terreno che potrebbe diventare molto fangoso se nei giorni precedenti ha piovuto.

Abbiamo pranzato al sacco ai piedi della Big Bench, facendoci accarezzare dal vento che muoveva le spighe nei prati fioriti e guardando il Cimone innevato.

Tutte le panchine sono posizionate in punti strategici, davanti a panorami mozzafiato, per permettere al visitatore di “sentirsi ancora come un bambino” e di meravigliarsi davanti alla natura. In fin dei conti quante volte noi adulti per la troppa fretta, non ci siamo seduti rilassandoci e godendoci il panorama? Queste cose i bambini dovrebbero insegnarci!

La cosa divertente è che si può anche richiedere un passaporto al costo di 6 € per collezionare i timbri di ogni panchina visitata. I vostri bambini si divertiranno ad avere il loro passaporto personale e a raccogliere più timbri possibili!

Informazioni sul passaporto.

Panchine giganti “Big Bench”, Prignano sulla Secchia.
La vendita di ogni gadget fa parte del “Big Bench Community Project” tramite il quale una parte del ricavato verrà devoluto ai Comuni che aderiscono al progetto.

Dove richiedere i timbri e i passaporti?

-Tabaccheria Happy Bar

-Nuova sede Pro Loco di Prognano sulla Secchia

– Pizzeria “La Volta”

In Emilia Romagna ci sono altre Big Bench ma questa per ora è l’unica sul territorio modenese.

A poca distanza possiamo trovare quella di Castellarano (RE) e sempre a Reggio Emilia ci sono quella di Carpineti, quella di Baiso e di Ligonchio.

Mi piace pensare di poterne vedere il più possibile, e, se anche Irene da grande avrà la nostra stessa passione per i viaggi, poterle passare il testimone e permetterle di riempire il passaporto di più timbri possibili!

Panchine giganti "Big Bench", Prignano sulla Secchia.
Panchine giganti "Big Bench", Prignano sulla Secchia.
Panchine giganti "Big Bench", Prignano sulla Secchia.
Indicazioni
Il percorso per la Big Bench

Giulia

"Mi sono sempre spinta oltre il nostro Paese ma ora insieme alla mia famiglia ho iniziato ad assaporare e scoprire i posti meravigliosi che il mio territorio ha da offrire."

Leggi i miei articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.