Scarica e colora!

Illustrazione a cura di: Simona!

Se si vuole trascorrere una giornata in un luogo suggestivo in Valtellina con i vostri bambini beh… io consiglio le cascate dell’Acquafraggiain Valchiavenna. La Valchiavenna si trova prima della Val Bregaglia e a poca distanza dal confine con la Svizzera, a meno di due ore d’auto da Milano.

Noi le abbiamo raggiunte in macchina tramite SS36 fino a Colico seguendo poi  le indicazioni per Chiavenna. Una volta superata questa cittadina graziosa, che merita una sosta, sulla sinistra si possono vedere le cascate in località Borgonuovo di Piuro. Adiacente alle cascate c’è un parcheggio a pagamento. 

Il parco delle cascate della Valchiavenna:

Per accedere al parco delle cascate noi abbiamo pagato un ticket di 3 euro: tale tariffa è stata applicata solo per il periodo estivo e fino al 15 di settembre 2021, quindi qualora decideste di fare una gita questo autunno ( e non immagino la bellezza del foliage) dovrebbe essere gratuito.

Una volta giunti di fronte alle cascate vi garantisco una forte emozione, e non oso immaginare cosa sia per un  bambino. Il parco poi è molto ampio, ci si può fare un picnic, scorrazzare in tutta tranquillità e nelle giornate più calde anche approfittare della frescura delle cascate con i suoi spruzzi. Noi abbiamo optato per un panino con della buona bresaola chiavennasca e formaggio locale, ma nel parco c’è anche un chiosco bar molto ben fornito e dove i proprietari sono davvero molto gentili. Tutta l’area si può tranquillamente girare in passeggino , quindi consigliatissima anche per bimbi davvero piccini.

Due consigli PER LE Cascate in Valchiavenna con i bambini:

Se decidete di andare in treno e arrivare alla stazione di Chiavenna potrete affittare le biciclette. Tramite la ciclopedonale raggiungere le cascate passando per le maestose Marmitte dei Giganti. Consiglio anche vivamente una passeggiata nel centro di Chiavenna, famosa per i suoi crotti, la collegiata di San Lorenzo (magnifica!) e per i vicoletti davvero suggestivi.

Buona passeggiata!

Silvia

"Insieme alla mia famiglia gironzolando per le città, facciamo trekking in montagna e ci piace curiosare in luoghi nuovi vicini e lontani."

Leggi i miei articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.