Chi siamo? Siamo Jessica e Ilaria: mamme, lavoratrici, ed eterne viaggiatrici. Dimensioni che spesso faticano a trovare un loro equilibrio, facciamo del nostro meglio per portare avanti con amore e determinazione le nostre passioni.

Ilaria

chi siamo

Ciao, sono Ilaria, classe ’89, e orgogliosamente Lombarda dalla nascita.

Nello foto che vedete è riassunta un po’ la mia vita, molto riassunta, perché mi ci vorrebbe un’enciclopedia per rendere veramente l’idea di chi sono. Come dico sempre, ho 31 anni e sto vivendo la mia seconda vita.

Quel meraviglioso angelo biondo è la mia bambina, Angelica, la persona che più di tutte mi ha reso la donna che sono oggi…e che mi rende molto orgogliosa di lei, di noi.

Lui, è Alessandro, l’uomo con il quale posso essere me stessa senza essere giudicata. L’uomo che ci ama e che non perde occasione per dimostrarlo, il nostro compagno di vita e di avventure.

Tutte le foto sono ambientate in luoghi diversi, perché noi non perdiamo occasione per esplorare i meravigliosi luoghi che ci circondano, per vivere emozioni, da scoprire e condividere. 

Cosa faccio nella vita? Beh,in primis sono una mamma. E poi sono una parrucchiera, lavoro che svolgo con amore da quando ho 17 anni, sempre insieme alla mia titolare, la Manu, una persona a cui devo molto. 

Ed eccomi qui, ora, con questo blog tra le dita, pronta a condividere le mie esperienze di viaggio, per me, per la mia terra e per voi, perché possano esservi di ispirazione e di aiuto.

Jessica

chi siamo

Chi sono?

Sono una mamma. Anzi, sono la mamma di Marco, 5 anni. E poi sono una lavoratrice. Ecco, sono una mamma-lavoratrice. Sono diventata educatrice inciampando in questo lavoro, senza nemmeno avere idea che esistesse. Un colloquio per un tirocinio formativo e tutto è iniziato.

Ma ho saputo da subito che fosse quello giusto, perchè mi ha sempre dato la possibilità di mettere del mio in ciò che faccio quotidianamente, di regalare alle persone, ma soprattutto ai bambini con cui lavoro, un pezzetto di me. “si educa con ciò che si dice, più ancora con ciò che si fa e ancor di più con ciò che si è”, queste erano le parole dipinte all’ingresso della prima scuola dell’infanzia in cui ho lavorato… li ho sempre considerati così vicini a me I bambini…con la loro totale fiducia nel mondo, con quegli occhi puliti, limpidi. Amo il mio lavoro perchè amo I bambini, e diventare mamma è stato un naturale proseguimento del mio percorso di vita.

Sono Jessica, sono mamma, sono lavoratrice, e sono una viaggiatrice, o per lo meno, un’aspirante tale. Dacchè la vita me ne ha dato la possibilità, ho girato, ho cercato, ho scoperto…ho respirato a pieni polmoni ciò che il mondo mi ha donato. Ho visitato terre lontane, e nel mio piccolo, l’ho sempre fatto lavorando. Quelli che considero I Viaggi, che ho fatto nella mia vita, sono quelli in cui sono partita come volontaria. Etiopia e Bolivia. E ci ho lasciato il cuore.

Collaborator


Giulia. Mi chiamo così. Ma sono tanto, molto di più. Sono mamma di Irene che ha un anno, nata proprio nel momento in cui il mondo ha deciso di prendersi una pausa. Ma mia figlia mi assomiglia un bel po’ e nonostante i mesi passati tra le quattro mura di casa ama stare all’aria aperta e in contatto con la natura.
Sono padovana di origine ma da 6 anni vivo a Modena perché mio marito è un emiliano doc. Mi sono innamorata di questa terra, dei suoi sapori, del suo dialetto, sì ok ammetto anche del Lambrusco… ma anche delle meraviglie che nasconde.
 La mia passione più grande è sempre  stata viaggiare. Amo molto anche fotografare per fissare attimi e paesaggi che non rivedrò forse mai più.
Ho passeggiato sulla sabbia delle Hawaii, visto i tramonti della Grecia, mangiato hot dog nel baracchino di fronte a Central Park. Ho attraversato il Grand Canyon, visto gli orsi dello Yellowstone, ballato salsa a Cuba, dormito in un hotel di ghiaccio in Lapponia.
 I viaggi cambiano modo di guardare le cose e per me sono sempre stati un grande insegnamento. Mi sono sempre spinta oltre il nostro Paese ma ora insieme alla mia famiglia ho iniziato ad assaporare e a scoprire i posti meravigliosi che il mio territorio ha da
offrire.
Mi chiamo Cristina e sono una fotografa che ama viaggiare e scrivere. 
Viaggio da sempre insieme
a mio marito Silvio.
Siamo complici sia nella vita privata
che in viaggio.
Io fotografo e lui crea contenuti video. 
Abbiamo visto molte realtà in giro per il mondo, visitato molti paesi.
Ci piace viaggiare con qualsiasi mezzo e in qualsiasi luogo. Insieme a nostro figlio di 9 anni ci piace il trekking, andare in bicicletta e fare esperienze all’aria aperta. 
Viaggiamo anche con il nostro camper in modalità slow travel  alla ricerca del Made in Italy, della sostenibilità e del Km Zero e alla promozione di piccole aziende sul territorio nazionale.
martina
Mi chiamo Martina e sono una “girellona”. Così si dice a Siena di una persona che soffre dell’ inguaribile bisogno di scappare via ad ogni feria, ponte o festa comandata. Si tratta di una malattia ereditaria, i miei genitori erano camperisti e mi hanno permesso di girare l’Europa e l’Italia in lungo e largo. E poi è contagiosa. Infatti ho felicemente “infettato” mio marito, che ha il compito da non sottovalutare di guidare sempre il nostro van mentre io imposto la destinazione. Ma soprattutto i miei due bambini, che trasformano i nostri viaggi in  spettacolari avventure. Protagonista indiscusso è il nostro fedele e tanto desiderato van, con lui è casa ogni posto nuovo, dovunque parcheggiamo, come lumachine, abbiamo sempre con noi tutto ciò che ci serve. E a me in viaggio serve prima di tutto la mia “squadra” al completo. Soffro anche di memoria corta, quindi affido alla fotografica il compito di immortalare ogni istante e di resistere dove la memoria non arriva. Per questo Istagram é per me un perfetto diario di bordo, con il mio profilo marti_giraerigira, racconto le nostre avventure con più immagini che parole.
Lavoro anche e molto, ma con la mente sempre al prossimo viaggio.
Viviana-chi siamo-
Mi presento sono Viviana Guenzi fondatrice di Lagomaggioreblog. Sono nata e vivo sulla sponda piemontese del lago Maggiore che adoro e per me è il posto più bello del mondo.I miei nonni possedevano un piccolo albergo con ristorante nel centro di Stresa e fin da piccola ho avuto l’occasione di interagire con turisti provenienti da varie parti del mondo e di scoprire cosa apprezzavano delle nostre terre. Sono laureata in economia e gestione dei mercati finanziari, lavoro in campo finanziario e gestisco due appartamenti di famiglia nel centro di Meina che affitto ai turisti. Accogliendoli, ho avuto modo di constatare quanto il lago Maggiore sia amato e conosciuto in tutto il mondo ma un po’ meno da chi vive sulle sue sponde o nei suoi dintorni. Io stessa ho scoperto alcune chicche grazie ai racconti entusiastici di chi veniva da lontano. www.lagomaggiore.blog nasce nel 2020 in pieno lockdown e offre consigli, spunti ed idee originali per visitare uno dei più famosi e affascinanti laghi d’Italia. Mira, insieme alla pagina Instagram @lagomaggioreblog , ad ispirare il lettore, indipendentemente che voglia visitare il lago Maggiore per una vacanza, per weekend lungo o per una giornata fuori porta. In partnership con Italia a piccoli passi scopriremo il lago Maggiore per i più piccoli.
Collaborator Silvia
Ed eccomi qui! Sono Silvia, in arte @la_lenticchia, una lombarda doc che vive tra la provincia di Milano e quella di Lecco!Innamorata del suo Ricky, sempre di corsa dietro a Iris, la figlia umana, e la Pina, la figlia pelosa, adoro scoprire il mondo con la mia piccola family.
Lavoro in banca ma, come dico sempre, nasconderei tutti i miei soldi sotto il materasso. 
Leggo tantissimo e sin da piccola viaggio molto.. arrivata ai 40 anni posso dire di aver girato davvero mezzo mondo!
Diventare mamma mi sta dando la possibilità di viaggiare in modo differente e cercare servizi diversi: insieme alla mia famiglia gironzoliamo per le città, facciamo trekking in montagna e ci piace curiosare in luoghi nuovi vicini e lontani .. ah.. Scopriamo tanti posticini dove mangiare! Siamo delle buone forchette
!
Ciao! Io sono Manuela Iodice, founder & manager del sito www.umbriabimbo.it! Il mio progetto nasce dalla volontà e necessità di presentare la regione più verde d’Italia come a misura di bambino. Per 10 anni mi sono occupata di seo copywriting turistico e traduzioni all’interno di un’importante azienda del territorio. 
Nel 2009 divento mamma di Francesco e nel 2013 di Azzurra ed inizio a spostare l’attenzione verso gli aspetti regionali dedicati alle famiglie. 
Nel 2018 nasce www.umbriabimbo.it. concept ispirato ai famosi masi altoatesini ed i loro servizi in cui rivedo moltissimo dei nostri agriturismi che consentono una vacanza a stretto contatto con la natura ed i prodotti enogastronomici tipici della regione. 
Innovativa e tutta mia la spinta mediatica e social relativa alle attività con bambini da fare nella natura ed il focus sugli eventi realizzati per le famiglie in Umbria.
Il sito in 3 anni raggiunge 2000 visite al giorno, i post facebook 20.000 visualizzazioni in organico. Nel 2020 apro il canale Instagram, figlio della pandemia, imbattendomi in Ilaria e Jessica di Italia a piccoli passi e, data l’unione di intenti, decidiamo di crescere insieme e collaborare. 
Per loro e con loro curerò una rubrica indovinate un pò? Certo sull’Umbria! Qui approfondirò le tematiche “calde” e sussurrerò consigli frutto della mia esperienza sul territorio come mamma e come esperta. Che fate, ci seguite?
Siamo Ottavia e Andrea, abitiamo a due passi da Venezia e dalla sua magica laguna. E adoriamo viaggiare, ogni momento è quello giusto per partire! Il Centro America è la nostra passione, lo abbiamo percorso negli anni riempiendoci di vita, natura e volti gentili. Uno dei grandi insegnamenti che ci ha dato il viaggiare: abbandona le aspettative, vivi il presente, sii pronto al cambiamento. Amiamo i mercati brulicanti di vita e gli spirituali deserti, il mare cobalto e turchese e le vette verdi o innevate, il silenzio di un bosco e i souq del Marocco. Siamo romantici. Ci emozioniamo davanti ad un cesto intrecciato, fotografiamo porte e muri scrostati, apprezziamo le cose semplici, cerchiamo bellezza e tradizioni, anche a tavola!
In un anno particolare che ha cambiato e fermato il mondo, noi abbiamo iniziato una grande avventura: è arrivata la nostra piccola Olivia!
E ora, con lei, stiamo riscoprendo il Veneto e le bellezze italiane. Finalmente…tornare a viaggiare
.
Siamo Elisa e Maurizio, fieri genitori della piccola Grace. Spiriti avventurieri, amanti della natura, viaggiatori non proprio convenzionali. Ci piace scoprire ogni angolo di mondo, immergerci nelle diverse culture, quando possibile a bordo del nostro amato Defender guidando su sentieri fuoristrada e dormendoci dentro.  
Facciamo subito outing: siamo sammarinesi ma in noi scorre anche sangue romagnolo. Mauri infatti è nato a Rimini invece Elisa ha passato gli anni universitari a Ferrara dove spesso torniamo per salutare gli amici. 
Da quando c’è la nostra bimba stiamo visitando l’Italia in lungo e in largo in attesa di farle scoprire tutto il bello che c’è nel mondo. Grazie a lei osserviamo e viviamo ogni esperienza con occhi nuovi, con la gioia, la curiosità e l’attenzione che solo i bambini possono avere e insegnare. 
Sulla nostra pagina Instagram  @elimauriandg.travel raccontiamo di “viaggi da grandi che piacciono anche ai piccoli”, qui sul blog invece il nostro intento è quello di farvi scoprire ogni angolo della Romagna e di San Marino tra un morso di piadina e un sorso di Sangiovese, perché oltre al mare questa terra ha tantissimo da offrire e stupirà grandi e piccini.

Chi sono?
Alessia, classe 1982, impiegata in banca per necessità e personalità multi-potenziale dalle
millemila passioni nel resto del tempo.
Sono sposata con un pugliese e insieme siamo felicemente genitori di Camilla, che ci ha

fatto l’immenso dono di essere una camminatrice instancabile.
Modenese di nascita, ma cittadina del mondo nel cuore. Amo, amo, amo (ho detto amo?)
viaggiare e scoprire posti nuovi, respirando la cultura del luogo e facendo esperienze come
una local.

Ho gironzolato q. b. sia in Italia che all’estero e tra i miei posti preferiti ci sono la Liguria (in
cui da qualche anno ho una minuscola seconda casa e che chiamo la mia casa del cuore),

l’Alto Adige e ovviamente la Puglia.
Sul mio profilo Instagram @alessia_gavioli amo raccontarmi attraverso le mie passioni. Oltre
al viaggio, in ordine sparso:
● Il cibo (spoiler: in passato sono stata anche una foodblogger e tuttora una costante
dei miei viaggi è la ricerca di mercati
caratteristici e localini memorabili)
● L’ecologia e il percorso verso una vita più sostenibile
● La crescita personale e la mindfulness
● L’arredamento e il lifestyle nordico (in un’altra vita ero sicuramente svedese).
Sarà un piacere condividere con voi le mie esperienze… spero sarà lo stesso anche per voi!
Eccomi! Sono Federica e insieme a Raniero, Viola&Adele siamo gli “Aspassonoiquattro”, nome scelto perchè io e la family a seguito siamo sempre in giro, l’immobilità non fa per noi! Io soprattutto ho bisogno di stimoli sempre nuovi, sono curiosa e non mi sazio mai, alla scoperta del Veneto e di tutto ciò che riuscirò a vedere nella vita!Sono Lombarda e da 10 anni risiedo a Vicenza, venuta qui per amore e devo dire mai pentita, mio marito é triestino e io ho due metà di sangue meridionale (siciliano e campano), quindi le mie figlie vicentine sono frutto di un’interessante unione genetica…Vicenza è molto strategica e comoda per visitare non solo i dintorni della sua provincia (grande e variegata), ma per accedere anche al resto del Veneto, che ormai AMO follemente e di cui mi sento parte attiva e integrante!Sono felice di essere genitore di due figlie con la valigia, amanti non solo del mare e della montagna, ma anche di tutto ciò che è arte, storia e cultura.Ho deciso fin dal primo giorno qui di visitare il Veneto pezzo per pezzo e di scoprirne attrazioni e sapori, dal cibo al vino, dalle ville alle colline, dagli eventi strepitosi (nelle province vantano pro loco molto organizzate) alle passeggiate in mezzo a posti sperduti…
Io e mio marito non riusciamo nemmeno a concepire un week end da soli perché, quando si tratta di viaggiare e conoscere, vogliamo condividere tutto insieme alle nostre figlie, fino a quando non prenderanno il volo da sole. Spero di farvi scoprire posti di cui non avete mai sentito parlare, vi assicuro che il Veneto è ricco di tesori nascosti e inaspettati!

Nata piemontese ma diventata ligure, ho due figlie,una casa vista mare e una predisposizione al disordine e all’ironia, soprattutto quando è rivolta verso me stessa. La cosa più vera che ho sentito su di me la diceva mia nonna quando mi prendeva in giro con un detto che recita “se hai il naso che guarda la testa, sei peggio della tempesta”, e penso di essere davvero così, anche se, più che una tempesta, se dovessi descrivermi con un’agente atmosferico, sceglierei il vento. Nella vita faccio la mamma, scrivo, rido e provo a far ridere su Instagram.
Se ci riesco non lo so, ma spero proprio di sì.

Disegnatrici

“L’immaginazione non ha età e i sogni sono per sempre”.  
Da questa citazione di Walt Disney mi presento: sono Deborah, eterna sognatrice!
Si, credo nei sogni, credo che per cambiare qualcosa bisogna sempre provarci e niente accade per caso.. come una magia..
Immaginare per me vuol dire creare da zero qualcosa che la mente sviluppa a seguito di un’emozione, di una situazione, di un profumo, di una canzone ascoltata…
Sono grafica di professione, adoro i colori, i tratti e tutto ciò che si può esprimere su un foglio iniziando da un semplice disegno.
Amo gli acquerelli, miscelare i colori con l’acqua, il mio primo elemento… un vero senso di libertà  
Adoro il mondo dell’infanzia nelle sue espressioni e tutto ciò che è creare e sviluppare idee semplici e comunicative.. in fondo noi grandi siamo anche un po’ bambini… impariamo tanto da piccoli e da grandi impariamo anche dai piccoli!
Non mi arrendo mai e le nuove opportunità danno nuovi stimoli alla mia creatività e per questo dico grazie a Ilaria e Jessica per avermi offerto di collaborare a questa bellissima iniziativa.
Altro su di me? Sportiva, instancabile e… grande lavoratrice!
Se siete curiosi ? In arte sono @dehtailgraph
Dicono di me… MA GIOCO IN CASA ;-).
“Dolce, carina, simpatica, intelligente, brava e quando disegni sei fantastica, i tuoi disegni sono bellissimi…” ovviamente lo dice il mio Fan N.1, mio figlio Leonardo (5 anni).
Eccomi! Simona: classe ’83 e inguaribile sognatrice.
Un sorriso sempre in tasca e alla naturale ricerca del bello e del buono nascosto nelle piccole cose e tra i gesti più semplici.
Ho da sempre una grande passione che in effetti no, non è legata al mio lavoro in banca, ma questo non ditelo a nessuno.  
Mi piace raccontare con carta, matita, mille colori. Cerco di esprimermi attraverso immagini, nell’intento di vedere sorrisi, stupore, suscitare curiosità e regalare un’emozione a chi le osserva. L’obiettivo è ambizioso, me ne rendo conto. Lo faccio da sempre e non ho alcuna intenzione di smettere, anzi ora proverò a farlo anche insieme a voi.
Ho però anche un vizio a cui non riesco a rinunciare e che non voglio tenervi nascosto.
Sono un’insaziabile viaggiatrice. Potrei camminare chilometri e chilometri per la curiosità di vedere e fotografare ogni scorcio di città, borgo o valle. Qualsiasi angolo regala prospettive diverse, con profumi, colori e sapori propri. Io sono da sempre avida di conoscere il più possibile dell’immensità che ci circonda.
Nell’ultimo periodo ho iniziato a gironzolare un po’ di più per il nostro bel Paese tra paesaggi davvero incantevoli.
Adoro la natura, fare trekking e stare all’aria aperta. Puoi facilmente trovarmi sul cocuzzolo di una montagna a godere dello spettacolo che regala la faticosa salita, o sulle rive di un fiume a rinfrescare i piedi nelle gelide acque di sorgente. 
Piccole e semplici cose insomma, come quelle che spero di scoprire e raccontare insieme, con questa fantastica opportunità che mi è stata data.

Queste siamo noi, le nostre vite in poche righe. Entra nella famiglia di Italia a piccoli passi e viaggia con noi! Ti racconteremo delle nostre scoperte e ti regaleremo degli sconti per poter viaggiare con un poco di semplicità e leggerezza in più, per divertirti risparmiando

Entra a fare parte della nostra famiglia, riceverai gratuitamente la tessera di riconoscimento e l’accesso all’area riservata!