Scarica e colora!

ArtBy:#Deborah!

Buongiorno, mi presento! Sono Viviana Guenzi fondatrice di www.lagomaggiore.blog il sito di riferimento per scoprire il Lago Maggiore. Insieme ad Italia a Piccoli Passi ogni mese vi porterò con me alla scoperta dei luoghi più belli del lago Verbano. Oggi vi suggerisco una attività da svolgere con i vostri bambini sul Lago Maggiore, a Baveno. Scopriamo insieme la Falconeria.

Siete pronti?!

Avete mai incontrato un falconiere? Pensate che la prima volta che ho visto un rapace ed uno spettacolo di falconeria sono dovuta andare fino nelle valli bergamasche! Ma ora a Baveno in provincia di Verbania, esiste una cosa in più fare, sul lago Maggiore, con i bambini. Si può infatti visitare un centro di falconeria che oltre a fare spettacoli fa anche dei bellissimi corsi!

Ma partiamo dall’inizio. Cosa è la falconeria? La falconeria è una disciplina millenaria arrivata ai giorni nostri, rappresenta uno dei pochi legami ancora esistenti con le antiche tradizioni locali e con l’ambiente naturale. Nata come metodo di caccia, la falconeria si è sviluppata nel tempo acquisendo nuove connotazioni legate al rapporto tra uomo, ambiente e natura; oggi è praticata in continenti diversi con lo stesso metodo, anche se l’apparato tecnico può variare: in Italia è rappresentata e promossa dal Circolo dei Falconieri d’Italia. Grazie alla falconeria molte specie di rapaci sono protette e si riproducono ancora, salvaguardando molte specie dall’estinzione, estinzione dovuta all’invasione dell’uomo degli habitat dei rapaci.  La falconeria è Patrimonio immateriale transnazionale dell’Unesco, è una disciplina che aiuta a conoscere questi stupendi animali e ad averne rispetto.

RAPTOR WOODS è un centro di falconeria e fattoria didattica nato nel 2018 dall’amore che Simone ha per i rapaci e gli animali.  Sorge all’interno del centro aquadventurepark di Baveno, facilissimo da raggiungere in quanto adiacente all’uscita di Baveno dell’autostrada dei laghi. Strada Cavalli 18 Baveno.

Cosa puoi fare sul lago maggiore, a baveno, con i bambini, all’interno del Raptors wood?

Simone ed Alice ti accoglieranno per visitare il bosco dei rapaci, assistere allo spettacolo, visitare la fattoria didattica, interagire con gli animali sia i rapaci che gli animali della fattoria e per il battesimo del guanto.

Quali rapaci troverai?

Troverai ben 26 rapaci sia diurni che notturni. Ogni uccello ha delle caratteristiche particolari. I rapaci diurni sono più attivi e ciarlieri appena entrerete nel loro raggio di azione si faranno sentire!!! Mentre i rapaci notturni sono più tranquilli e silenziosi. Pensate che i gufi per esempio hanno un piumaggio particolare che è sofficissimo e gli permette di volare senza fare rumore…siete curiosi di sapere tutto su questi stupendi uccelli? Prenotate la vostra visita!!!

Qualche info utile:

Se vuoi sapere cosa fare a Baveno, sul lago Maggiore, con i bambini, eccoti di seguito le info utili per venite alla Falconeria.
Lo spettacolo dei rapaci avviene solo su prenotazione e con un minimo di 6 partecipanti (visita+show) 12 Euro <3 anni gratis

Solo visita al bosco dei rapaci 6 Euro <3 anni gratis

Interazione con animali e battesimo del guanto: su richiesta.

Orari dalle 14-19 da lunedì a venerdì. Nei weekend aperto per spettacoli per orari ed info aggiuntive: 0323/919799 oppure prenotazione diretta dal sito www.lagomaggioreadventure.com .

Al momento non è necessario il green pass.

Viviana

" I miei nonni possedevano un albergo nel centro di Stresa e fin da piccola ho interagito con i turisti scoprirendo cosa apprezzavano, constatando quanto il Lago Maggiore sia amato e conosciuto in tutto il mondo ma un po' meno da chi ci vive vicino."

Leggi i miei articoli!

LagoMaggioreBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.