
Avete mai sentito parlare di Coriandoline?
Correggio
Anno 2008. Ci troviamo in Emilia Romagna, provincia di Reggio Emilia,comune di Correggio: una cittadina di origine medievale, uno dei comuni più estesi e popolati della provincia. Il centro storico ha inizio in corso Mazzini e da qui si snodano i punti di principale interesse della città, dal Palazzo Municipale, il Palazzo dei Principi, palazzo Cattini la basilica di San Quirino e la chiesa di San Francesco.
Qui per info e approfondimenti!
GOSSIP: Questa cittadina è famosa anche per essere l’orgogliosa protagonista di “certe Notti” intramontabile grande successo del Liga!
Coriandoline
Ma torniamo a noi. Il motivo principale del mio viaggio in questa cittadina è un suo quartiere davvero speciale: Coriandoline, “il quartiere dei bambini”.
La cooperativa Andria ha dato vita ai sogni e ai desideri dei più piccoli: insieme lo hanno sognato e disegnato, rendendolo magico, morbido, giocoso e…trasparente, in senso letterale, perché qui troviamo infatti una casa luminosa, fatta tutta di vetrate, ma anche campanelli decorati con i nomi di tutti gli abitanti (animali domestici compresi!) e case con scivoli vicino alle scale. Avete capito bene: SCIVOLI.
Poco più che maggiorenne, questa visita mi ha fatto sognare, mi ha scaldato il cuore tanto da averne ancora vivo il ricordo a distanza di tanto tempo.
Chissà questi bambini, ormai adulti, cosa hanno provato nel vedere realizzata la casa dei loro sogni.
Chissà se qualcuno di loro ci ha vissuto veramente, o magari ci vive ancora…e non solo nella casa, ma nei propri sogni.
A distanza di tanti anni sarebbe bello ascoltare la storia di chi, a questa magia, ha partecipato e l’ha vista con occhi di bambino. E se tu, che per caso ora ti trovi a leggere queste poche righe ti riconosci in quel bambino, scrivici e raccontaci la tua storia. Uniamo i ricordi e ritroviamoci sul filo del tempo!
Vi lascio il link per tutte le info, e vi allego qualche mia foto. Non sono eccezionali, ma per me sono importanti…sono la memoria di uno dei miei primi viaggi e soprattutto, sono il frutto della mia prima macchina fotografica.
Vi abbraccio!




Fondatrice del progetto “Italia a piccoli passi”, condivido le mie esperienze di viaggio, per me, per la nostra terra e per voi. Possano esservi di ispirazione e di aiuto.