Illustazione a cura di: Simona!

Ottobre, autunno, fogliage, zucche, degustazioni, halloween…dimentico qualcosa? Scopriamo Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Abruzzo.

Ottobre è un mese un po birichino perché con il cambio del clima c’è più probabilità di ammalarsi.
Poi con la ripresa scolastica, il covid ancora presente nelle nostre vite si fa a staffetta per evitare di ammalarsi.

Ottobre è tanto precario a livello di salute quanto ricco di cose fa fare con i nostri bambini.

L’autunno e le foglie che cambiano colore e cadono regalando scenari meravigliosi.

Le zucche, ormai negli ultimi anni i campi di zucche hanno spopolato.

Le Degustazioni, e infine halloween.. che chiude il mese di Ottobre e ci lancia in Novembre….sempre più vicini al Natale!

Ma non corriamo, e cerchiamo di goderci al meglio questo straordinario mese.

In questo articolo raccolgiamo tutte le idee che negli anni sono state oggetto di racconti, esperienze che abbiamo vissuto e condiviso con voi!

Siete pronti a vivere un mese di Ottobre straordinario in compagnia dei vostri bambini? Andiamo!!

Iniziamo dalla Lombardia, la regione dove tutto ebbe inizio.. Ed ecco cosa fare, quali sono le esperienze che abbiamo vissuto e che potrete vivere anche voi in autunno e ad halloween con i bambini. Zucche e foliage:

Il Campo di Zucche sul Lago di Annone: “Il campo del fiori
Per prenotazioni cliccate sul seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-campo-di-zucche-you-pick-a-galbiate-416628205177
IL CAMPO DI ZUCCHE APRE DAL 16 SETTEMBRE AL 01 NOVEMBRE
LABORATORI PER BAMBINI SU PRENOTAZIONE A PARTIRE DAI 3 ANNI CON PAGAMENTO IN LOCO

  • Caccia alla “zucca”.
  • Decoro zucche
  • Zucche ornamentali
  • Zucche mangerecce
  • Un campo addobbato in stile Halloween

Alla sera anche il cielo e il lago si tingono di arancione e rosso con tramonti mozzafiato, cornice perfetta a “tema”!

zucche annone bambini lombardia

Il castello di Vezio (Lc): Qui i fantasmi si possono ammirare tutto l’anno, ma perché non farlo in occasione di halloween?

Cosa fare in autunno e ad Halloween con i bambini lombardia

Tre borghi fantasma nell’appennino Parmense: Tre borghi fantasma nell’appennino parmense con i bambini , storie enigmatiche e cruente di paesi in cui la vita sembra essere scomparsa all’improvviso.
Paesaggi scenografici, misteriosi e suggestivi. Un itinerario fuori dalle rotte del turismo di massa.
E’ novembre, carichiamo i bambini in macchina e partiamo a caccia di fantasmi.

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,  Lazio e Abruzzo

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Piemonte:

Zoom Torino: ZOOM ad Halloween ti porta in Messico! Gli animali e le zucche, pentoloni fumanti, Monster Zone, fantasmi e la nuova Skeleton Coast. Cene tematiche e performance il 15, 22, 29, 30 e 31 ottobre, EL FUEGO SHOW! Dobbiamo aggiungere altro?

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Abruzzo

Il treno del foliage: Dovete sapere che il Treno del Foliage è una delle esperienze più divertenti da fare con i bambini.

Si parla di un vero e proprio treno di linea che è in funzione tutti i giorni, tutto l’anno con partenze ogni ora dalla stazione di Domodossola.

Ma è in autunno che questa tratta ferroviaria diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione.

Zucche e foliage in Veneto in autunno e ad halloween con i bambini:

Nonno Andrea: Si scrive zucche si legge nonno Andrea!!! A Villorba in provincia di Treviso torna il villaggio delle zucche più divertente del Veneto. Quest’anno ancora più grande, con più servizi e più parcheggi. Troveremo un area food con piatti e bevande alla zucca, il labirinto di mais, i giochi di un tempo e molti allestimenti per scattare le foto più belle di sempre!!

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Abruzzo
Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Abruzzo

Parco Sigurtà: Qui si può ammirare il foglie, il Parco sta cambiando i suoi colori diventando sempre più poetico e affascinante.
Ecco i loro eventi in programma per il mese di Ottobre.

09-10-2022 GIORNATA DEI BAMBINI
15-10-2022 SABATO D’ARTISTA
16-10-2022 VIAGGIO NEL TEMPO
30-10-2022 HALLOWEEN

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,  Lazio e Abruzzo

Il Bosco del Cansiglio: Questa meta ha riscosso molto successo sul nostro portale, perché questa meta è bella in ogni stagione dell’anno. Ma in autunno, con il fogliage il bramito dei cervi vi farà vivere emozioni incredibili.

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,  Lazio e Abruzzo

I Colli Euganei: Probabilmente non tra le destinazioni più note per l’autunno, e proprio per questo potrebbe essere un buon motivo visitarli adesso! I Colli Euganei, con le loro forme arrotondate che spuntano su valli e pendii tappezzati di viti, ulivi e boschi di castagni, querce e robinie, sono meravigliosi sopratutto in autunno. Tutte questa zona è attraversata da sentieri da fare a piedi o in bicicletta e comprende deliziosi borghi storici.

Azienda Agricola Pedretti Daniele: Aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19, potete trovare zucche edibili e decorative e tanti altri prodotti di stagione.

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,  Lazio e Abruzzo

Halloween in Emilia Romagna:

Mirabilandia: Dall’ 1 ottobre al 6 novembre, Mirabilandia si trasforma per offrirti la più divertente e immersiva esperienza di Halloween!

Noi avevamo acquistato un pacchetto ingressi+hotel, trovando questa soluzione ottimale! Tralaltro Angelica, che all’epoca aveva 4 anni, è salita su gran parte delle attrazioni. Il divertimento è assicurato!

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,  Lazio e Abruzzo
Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,  Lazio e Abruzzo

Fiabilandia: Per tutto il mese di Ottobre il parco si vestirà a tema, tutti i pomeriggi tra la folla si aggireranno spaventosi mostri e alle 16:00 si svolgerà il Fiaby Circus Horror!

Cosa fare in autunno e ad Halloween con i bambini Halloween Emilia Romagna

Oltremare Riccione: il 30/31 ottobre e 1 novembre sarà Happy Halloween! Festa paurosissima a Oltremare. Ogni bimbo (fino a 140cm d’altezza) che si presenterà con una zucca, accompagnato da almeno un adulto pagante, entrerà a soli 5 euro! E saranno presenti anche allestimenti e animazione a tema.

Cosa fare in autunno e ad Halloween con i bambini Halloween bambini

Italia in miniatura Rimini: È possibile visitare tutta l’italia in qualche ora? Ma certo!!! All’italia in miniatura a Rimini!!! Oltre al classico tour tra le regioni, per halloween troverete il parco decorato a tema con zucche e quant’altro. In più è stata adibita un area apposita per gli spettacoli e i giochi per grandi e piccini!!

FICO: FICO si tinge di horror nelle prossime settimane.

FICO è il primo parco agroalimentare in Italia e si trova a Bologna, è un parco tutto da gustare dove troverai solo eccellenze Made in Italy.

Gli amanti di Halloween e del buon cibo italiano non potranno lasciarsi sfuggire una sosta nei 100.000 metri quadri in cui si estende FICO.

Già da inizio ottobre il Frutteto di FICO si è trasformato nel Parco delle Zucche e qui potrai scegliere una piccola zucca da intagliare e decorare, dando massimo sfogo alla creatività di grandi e piccini.

In più ogni fine settimana sono organizzato tanti appuntamenti per rivivere lo spirito di Halloween anche FICO.

Tutto ciò raggiungerà il suo apice proprio il 31 ottobre con una apertura straordinaria il parco si riempirà di Zombie con una spaventosissima parata alle 18.00!

In più ogni weekend da qui a fine mese tutti i bambini riceveranno in accoglienza il sacchettino di Halloween e una cartolina per andare alla ricerca di tutte le botteghe di FICO che espongono la zucca e poter fare dolcetto o scherzetto e goderti i dolci più buoni del parco.

Halloween e zucche nel Lazio

Cinecittà World: 13 attrazioni da paura, zombie, fantasmi, streghe e vampiri per vivere un ottobre da brivido!

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,  Lazio e Abruzzo

Il campo delle zucche di Barbabianca: L’ Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini è stata la prima, nel 2021, a creare l’evento di Pumpkin Patch con le Zucche di Barbabianca, e noi siamo andati a provare. L’evento è stato battezzato col nome di â€œLe Zucche di Barbabianca”, con una novità della seconda edizione ovvero il mercatino con tante varietà di zucche.

Cosa fare in autunno e ad Halloween con i bambini Halloween lazio zucche
Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,  Lazio e Abruzzo

Le zucche nelle Marche:

Il Giardino dei Colori di Bottega di Vallefoglia: Pumpkin patch, torna il giardino delle.zucche più grande delle Marche! Dal 1 al 31 ottobre ogni mercoledì,giovedì e venerdi(nel pomeriggio)sabato e domenica (tutto il giorno) potrete raccogliere le vostre zucche preferite e fare dei laboratori per decorarle! Zombie,mostri e labirinti per una giornata all’insegna del divertimento. Ogni domenica ci sarà un evento a tema halloween e mente i bambini si divertono, i genitori potranno rilassarsi con un aperitivo, grazie al food truck presente all’interno del campo! Cosa aspettate? passate anche voi una giornata MOSTRUOSA!

Il foliage in Abruzzo:

Concludiamo la nostra raccolta su Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio Marche e scopriamo l’Abruzzo.

Transiberiana d’Italia: Avete presente quando fate quelle esperienze che vi fanno sentire nel bel mezzo di un film? Ecco, salire sulla Transiberiana d’Italia con i bambini, il treno che viaggia nei fine settimana sulla tratta Sulmona-Isernia vi farà sentire così. O almeno a noi l’ha fatto, e l’autunno è uno dei momenti migliori per salire a bordo di questo treno storico ed ammirare il foliage fuori dai finestrini delle sue carrozze.

Halloween, foliage e zucche con i bambini in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,  Lazio e Abruzzo

Non vi resta che scegliere e partire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *