Scarica e colora!

Anteprima guida turistica Lombardia per bambini.

QUESTO SARÀ IL NOSTRO PUNTO DI PARTENZA, QUALCUNO DI VOI LA RICONOSCE? 

75

NIENTE?

ALLORA PROVIAMO CON UN INDIZIO…. 
75

…ANCORA NULLA?

E SE AGGIUNGIAMO UN PO’ DI PARTICOLARI?

75

SIAMO SICURI CHE ORMAI ABBIATE INDOVINATO!

BENVENUTI IN LOMBARDIA, LA REGIONE DEI GRANDI LAGHI. 

  • LAGO D’ISEO
  • LAGO DI COMO
  • LADO DI GARDA
  • LAGO MAGGIORE
  • LAGO DI LUGANO
  • LAGO D’IDRO
  • LAGO DI VARESE
  • LAGHI DI MANTOVA
  • LAGO D’ENDINE
  • LAGO DI MONATE
  • LAGO DI COMABBIO
  • LAGO DI GARLATE
  • LAGO DI OLGINATE

…E CI FERMIAMO QUI PERCHÉ L’ELENCO SAREBBE DAVVERO TROOOOOPPO LUNGO. MAN MANO CHE IL VOSTRO VIAGGIO PROSEGUIRÀ E NE VISITERETE UNO TRA QUESTI, FATE UNA BELLA SPUNTA SULLA LISTA!

AL FASCINO DEI PAESAGGI, I LAGHI LOMBARDI UNISCONO L’INCANTO DI ANTICHI BORGHI, CASTELLI E MONASTERI, MAESTOSE VILLE E CARATTERISTICI PAESINI RICCHI DI STORIA E RACCONTATI DA MERAVIGLIOSI MUSEI (E NO, I MUSEI NON SONO NOIOSI COME DICONO MOLTI, BISOGNA SOLO IMPARARE A VISITARLI E A SCOPRIRLI, VE LO DIMOSTREREMO!). 

NEI NOSTRI POST INCONTRERETE CAVALIERI, UOMINI PREISTORICI, ANTICHI MULINI E STORICHE IMBARCAZIONI, SCOPRIRETE LUOGHI AFFASCINANTI TANTO DA SEMBRARE CASE DI PICCOLI HOBBIT, TRA SPEZIE, SCATOLE DI LATTA E FORME DI FORMAGGIO, E PALAZZI DI ANTICHI SIGNORI. VEDRETE SCHELETRI DI INNAMORATI, LA CASA DI UN GIULLARE DI CORTE, (CONOSCETE RIGOLETTO?) SOLCHERETE ACQUE NELLE CUI PROFONDITÀ PARE VIVANO MISTERIOSE ED ENORMI CREATURE E VI TROVERETE DI FRONTE AD IMMENSI MASSI CHE PARE SIANO STATI LANCIATI GIÙ DALLE MONTAGNE DA DEI GIGANTI (E CHE POTRETE DIVERTIRVI A SCALARE).

75

MA PRIMA…..

ABBIAMO PARLATO DEI LAGHI, MA OSPITIAMO ANCHE IL FIUME  PIÙ LUNGO D’ITALIA: 

IL PO.

OLTRE A QUESTO INCONTREREMO ANCHE L’OGLIO E LA MERAVIGLIOSA CICLOVIA CHE SEGUE TUTTO IL SUO CORSO, E L’ADDA (MA ABBIAMO ANCHE IL TICINO!)

VI SVELO UN SEGRETO: LUNGO QUASI TUTTE LE CORRENTI D’ACQUA DEL NOSTRO PAESE, CI SONO PISTE CICLABILI CHE OFFRONO PANORAMI PAZZESCHI, E NOI VI PORTEREMO ALLA SCOPERTA DI ALCUNE  DI QUESTE, PERCORSE E SPERIMENTATE IN PRIMA PERSONA E IN PIENA ESTATE (PER CUI SAPREMO DIRVI SE SONO FACILI, DIFFICILI, IN SALITA, STERRATE, ASFALTATE, ALL’OMBRA O SOTTO IL SOLE!) 

HTTPS://WWW.CICLOVIADELLOGLIO.IT/IT/

ABBIAMO PARLATO DEL FIUME PIÙ GRANDE, MA NON È L’UNICO RECORD DI QUESTA REGIONE. QUI TROVIAMO ANCHE  IL LAGO PIÙ GRANDE: IL LAGO DI G…….…………E NO PRIGRONI! INDOVINATE VOI QUAL È E SCRIVETE QUI ..………………….……….LA SUA ESTENSIONE (MAMMA QUANTO SIAMO DISPETTOSI!!)

INSOMMA, TRA MONTAGNE, COLLINE, LAGHI E PIANURA, QUI GLI INVERNI SONO ABBASTANZA FREDDI E LE ESTATI MOOOOOLTO CALDE E MOLTO AFOSE (TUTTA COLPA DELL’UMIDITÀ CHE, SE CI SONO 30 GRADI, TI FA SENTIRE COME SE CE NE FOSSERO 40!!!).

GLI AUTUNNI SI COLORANO DI ROSSO, GIALLO, ARANCIO…QUI TROVIAMO UNA VALLE, LA VALLE VIGEZZO, CHE È CHIAMATA VALLE DEI PITTORI PROPRIO PER I MERAVIGLIOSI COLORI DI CUI SI TINGE IN QUESTA STAGIONE. LA NATURA È TANTA, VARIEGATA, RIGOGLIOSA, E COSÌ COME IN AUTUNNO SI VESTE DI TONI CALDI, IN PRIMAVERA C’È UN ESPLOSIONE DI COLORI E DI PIANTE E DI ALBERI IN FIORE….ANDATE A VEDERE LA FIORITURA DELLA LAVANDA NELL’OLTREPO PAVESE O DEI FIORI DI LOTO NELLE VALLI DEL MINCIO (E NOI VI PORTEREMO ANCHE LÌ, A SCOPRIRE UN PICCOLO ANGOLO DI PARADISO!) 

HTTP://WWW.FIUMEMINCIO.IT/HOME.HTM

QUESTA È LA LOMBARDIA, E ORA, NON CI RESTA CHE ALLACCIARE LE CINTURE, E AUGURARE A TUTTI VOI UN BUON VIAGGIO!

CONSIGLI DI LETTURA

UN FIUME P UN VIAGGIO. UNA SORGENTE CANTERINA, UN CREPACCIO IN UN GHIACCIAIO. UNA PALUDE FANGOLA O UN LAGO SILENZIOSO: ECCO DA DOVE NASCE UN FIU,E. IN UN ISTANTE. POI COMINCIA AD ANDARE.75
75

75

IN MONTAGNA PUOI INCONTRARE UN FAGGIO, UN OLMO MONTANO, UNO SPIONCELLO, UNA GENZIANA MAGGIORE O DELLE MAZZE DI TAMBURO. SONO LÌ , ATTORNO ANOI, BASTA CERCARLI.
75

75

LO SAPEVI CHE UN TEMPO LE BANANE AVEVANO I SEMI E LE   MANDORLE ERANO VELENOSE? E CHE IL POMODORO È ORIGINARIO DELL’AMERICA E IL CAFFEÈ DELL’AFRICA? SCOPRI CON GIULIA LA SORPRENDENTR STORIA DELL’AGRICOLTURA, CHE HA CAMBIATO PER SE,PRE LA VITA DI NOI ESSERI UMANI, IL PAESAGGIO CHE CI CIRCONDA E LE PIANTE STESSE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *