Scarica e colora!

Illustazione a cura di: Deborah!

Oggi vi portiamo in due-tra le più famose-fattorie didattiche in provincia di Vicenza da vivere insieme ai vostri bambini!

Fattorie didattiche in provincia di Vicenza

A&a Alpaca, la prima delle due fattorie didattiche in provincia di Vicenza

Un giorno, scopro che vicinissimo a casa mia c’è una fattoria didattica stupenda ai piedi delle colline, dove vivono animali docili e adorabili: gli alpaca!

Ricordo di aver cercato il contatto e aver prenotato (altrimenti difficilmente si trova posto, è molto quotato) quando l’Italia era a zone! Nonostante fossimo piombati in zona arancio abbiamo potuto godere lo stesso di questa esperienza indimenticabile in quanto come attività didattica, per fortuna era concessa! La fattoria si trova in una delle mie zone preferite nei dintorni di Vicenza, a Monteviale, famosa per essere un angolo di natura alle porte della città! Il padrone di “casa” è il giovane Alberto, il cui grande amore per questi pelosoni buffi non è un mistero, ho visto con i miei occhi l’alpaca Sven corrergli incontro e farsi coccolare stile cagnolino fedele 🙂

Sul sito della fattoria troverete tutte le possibilità adatte alla vostra famiglia, noi l’anno scorso abbiamo passeggiato un’oretta salendo leggermente verso la collina insieme a Sven e Cacao, due simpatici esemplari morbidissimi e paciosi <3

Prima del giro abbiamo ascoltato molte informazioni su questi magnifici animali e la lezione si è tenuta nientedimenoche (!) all’interno del recinto, insieme a loro!

Accarezzare gli alpaca è rilassante e sono anche molto divertenti; io ero con Adele e Sven che non faceva altro che brucare l’erba e i fiorellini ogni 2 minuti! Che musetto! Idem per Cacao, con Viola e Raniero inteneriti.

Sicuramente torneremo e vorrei partecipare al laboratorio artigianale per creare con i gomitoli di quel pelo soffice…

Mi raccomando telefonate, prenotate e non perdetevi questa chicca!

Fattorie didattiche in provincia di Vicenza

La Greppia

Da quando lavoro a scuola si sono aperte altre vie di conoscenza, una di queste è grazie alle gite scolastiche dei bambini che per fortuna stanno riprendendo alla grande! Un insegnante con cui lavoro mi ha dato la dritta e stavo per prenotare uno dei laboratori da provare con le mie bimbe, quando mi appare sugli eventi di Facebook l’annuncio “Festa di primavera alla Greppia!” e quindi siamo corsi lì il week end successivo. La fattoria è immersa nella campagna di San Tomio ai piedi di Monte di Malo, un posticino carino e pacifico. La festa ha fatto il pienone e c’erano vari laboratori in collaborazione con altre fattorie vicine, era un evento Agritour.Vi, vi consiglio una visita al sito!

Essendo andati poco prima di Pasqua, tra i laboratori abbiamo scelto quello per creare due pulcini, poi le mie bimbe si sono date ai biscotti i cui ingredienti erano davvero prelibati!

Durante la giornata c’era un bravissimo artista che ha incantato i bimbi con bolle giganti, palloncini e giocoleria del fuoco!

La fattoria Greppia conta un famoso laboratorio di yogurt in quanto i loro (insieme ai dolci al cucchiaio) sono strepitosi, io tornerò sicuro per fare scorta di quello al vin brulè, che delizia!

Questo è il loro sito https://fattorialagreppia.it/

Un posto dove fare una capatina almeno una volta al mese per comprare i loro prodotti!

Federica

Eccomi! Sono Federica e insieme a Raniero, Viola&Adele siamo gli Aspassonoiquattro, nome scelto perchè io e la family a seguito siamo sempre in giro, l’immobilità non fa per noi!

Leggi i miei articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.