Macerata Marche

Il fiume incantato di San Vittore. Un luogo magico nelle Marche.

Illustazione a cura di: Simona!

Il fiume incantato di San Vittore è un luogo magico nelle Marche per davvero.

Il fiume incantato di San Vittore

Rinato grazie all’opera volontaria dei cittadini di SanVittore che hanno ripulito e abbellito le sponde del fiume Musone, oggi è popolato da gnomi, fate e animaletti.

Vi portiamo a scoprirne ogni angolo.

Percorso fiabesco

Il fiume incantato di San Vittore

Il primo percorso ad essere stato creato.

Qui vivono gli gnombù, gnomi fatti di bamboo. C’è il villaggio dei pescatori, la casa del gran consiglio, c’è chi lavora e chi si rilassa al sole.

La strega Hortica è la vicina degli gnomi. Curiosando tra pozioni e libri di magia scopriamo che non è per nulla malvagia.

Ci sono poi le fate che possono essere richiamate con delle campanelle, la collina dei pensieri dove leggere libri, il pozzo dei desideri e l’orecchio magico al quale i bimbi possono sussurrare ogni cosa passi loro per la mente.

Il fiume incantato di San Vittore è un luogo magico nelle Marche, abitato da creature favolose!

Percorso natura

Lasciare i bambini liberi di esplorare la natura è il regalo più grande che possiamo fargli.

Al fiume incantato di San Vittore non solo potranno rilassarsi ascoltando il suono delle foglie dei pioppi e il canto degli uccellini, ma potranno anche vedere la tana della nutria e del tasso e sperimentare un breve percorso sensoriale a piedi nudi.

Le cascatelle poi conquistano sempre tutti, qui ce ne sono ben due. Ma la cosa più sorprendente e divertente è l’altalena sul fiume!

Il fiume incantato di San Vittore è un luogo magico nelle Marche, capace di riconnettere con la natura e di farla amare.

Percorso bamboo

Il fiume incantato di San Vittore

Camminare tra centinaia di canne altissime di bamboo non è cosa da tutti i giorni. I germogli delle canne possono crescere fino a 90 centimetri al giorno, pensate alla meraviglia che si prova a passeggiare in questo bosco di bamboo.

Il fiume incantato di San Vittore è un luogo magico per davvero, le canne di bamboo che si trovano qui hanno dato vita agli gnombù che ora abitano le sue rive.

Il fiume incantato di San Vittore è un luogo magico nelle Marche, alcune informazioni per la visita.

I percorsi sono in gran parte percorribili con i passeggini. Non si può però salire al percorso del bamboo e scendere lungo le scalette che portano proprio sulle sponde del fiume. Inoltre nei giorni di pioggia si forma tanto fango scivoloso, meglio usare una fascia o un marsupio.

I cani sono i benvenuti purchè tenuti al guinzaglio.

C’è un parcheggio proprio di fronte al bar a pochi passi dall’ingresso al fiume incantato.

L’ingresso è libero, si può però lasciare un’offerta per i cittadini volontari che continuano ad arricchire magnificamente questo posto fiabesco.

Sul sito ufficiale trovate aggiornamenti ed eventi.

Se ti è piaciuto questo fiume guarda anche il sentiero sul fiume Sentino non lontano da qui!

Il fiume incantato di San Vittore

Elisa

"Quando possibile viaggiamo a bordo del nostro Defender guidando su sentieri fuoristrada e dormendoci dentro."

Leggi i miei articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.