Scarica e colora!

ArtBy:#Deborah!

Oggi vi porto in uno dei miei luoghi del cuore. Un luogo che ho vissuto da fidanzata, da compagna, con il pancione  e ora da mamma. Un giro che avrò fatto sicuramente più di un centinaio di volte, a qualsiasi ora del giorno e che nonostante ciò non mi stanca e, sono certa, non mi stancherà mai: il lago del Segrino. Ottima meta da vivere con i bambini.

DOVE SI TROVA:

Questo delizioso laghetto dalle acque azzurre e limpide si trova in provincia di Como tra i comuni di Longone al Segrino, Eupilio e Canzo, incorniciato dal verde del Monte Cornizzolo e del Monte Scioscia.

IL PERCORSO:

Il percorso si può essenzialmente suddividere in due: la costa orientale che è chiusa al traffico, e la parte occidentale dove la ciclo pedonale si fa più stretta e si affianca alla statale che collega Longone a Canzo.

E’ un circuito ad anello di poco più di 5 km percorribile sia a piedi che in bicicletta. Ottimo per scoprire il Lago del Segrino anche con i bambini.

CONSIGLI UTILI:

Il mio consiglio di pancia è quello di farsi una bella camminata, respirando il profumo del lago. Osservando la natura circostante, fermandosi a salutare le famigliole di oche, folaghe, gallinelle d’acqua e anatre che lo popolano e vivendolo con la massima tranquillità. Per chi volesse passare una giornata immergendosi nel lago c’è il lido Aquileia. Gli ombrelloni possono essere attualmente prenotabili anche online. Offre dei buoni servizi di cucina e di divertimento con attività per i più piccoli ( a tal proposito vi invito a dare un occhio alla loro pagina Instagram per essere sempre aggiornati sulle ultime novità). In alternativa ci sono delle piccole ansette a ridosso del lago dove potersi rinfrescare e sdraiarsi anche per un pic nic veloce.

Da quest’anno aumenta il divertimento quando si visita il lago del Segrino con i bambini. Per i più piccoli è stato allestito anche un parco giochi moderno e super ricco, dotato di wi-fi, vicino alla zona dove abitano le oche, all’inizio del pedonale sulla sponda orientale che consiglio davvero e che ha un abitante davvero unico… un gattone che è la mascotte di tutti i bimbi e non solo.

NOVITA’ 2021:

Un’ultimissima novità, che ha piacevolmente colpito anche me: sulla sponda del lago orientale è stato appena aperto un nuovo graziosissimo B&B per chi venisse da fuori e volesse soggiornare si chiama “ La Corte del Segrino”, @lacortedelsegrino,  accoglie grandi e piccini con camere con letti a castello e culla, a breve verrà allestito anche il retro della Cascina dove è presente un giardino cui rilassarsi e per i più piccini dar da mangiare alla famigliola di asinelli.

Consigli pratici:

–          Il luogo migliore per parcheggiare è nella zona del lido Aquileia dove c’è anche un bar, in alternativa si può entrare in Eupilio e parcheggiare in uno dei tanti piccoli parcheggi.

–          Attenzione che lungo il lago non sono presenti bagni pubblici.

Il B&B La Corte Del Segrino fa parte del nostro circuito! Con la vostra TESSERA NOMINALE avrete diritto al 10% di sconto sul vostro soggiorno!

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi riservati agli utenti!

il lago del segrino italia a piccoli passi
il lago del segrino

Silvia

"Insieme alla mia famiglia gironzolando per le città, facciamo trekking in montagna e ci piace curiosare in luoghi nuovi vicini e lontani."

Leggi i miei articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.