Scarica e colora!

Effettuare la traversata del Lago di Piediluco, in Umbria.
Con i bambini è d’obbligo usare il Fantabattello!

IL LAGO DI PIEDILUCO (TR) 

Situato a sud dell’Umbria, vicinissimo al confine con il Lazio, è il secondo Lago più grande della regione dopo il Trasimeno. Di origine alluvionale si pensa che un tempo le sue acque si spingessero sino alle Marmore. Il bellissimo borgo di Piediluco, caratterizzato dalle tipiche case colorate dei pescatori, situato ai piedi del monte Luco, si affaccia sul lago. Sulla sua sommità la possente Rocca. Il paesaggio che appare allo sguardo è a dir poco meraviglioso! 

Dalla parte opposta al piccolo borgo colorato il monte Caperno, meglio conosciuto come “la montagna dell’Eco” perchè da lassù si può sentire echeggiare la propria voce nella vallata. In estate il Lago di Piediluco diventa luogo di canottaggio, ospitando competizioni di livello internazionale. Le sue acque ben si prestano anche a vela e windsurf.

Molto suggestiva la “Festa delle Acque” che si svolge tra la fine di giugno ed i primi di luglio. Tanti eventi previsti ogni anno durante questa occasione tra cui la bellissima sfilata notturna di imbarcazioni luminose che si conclude con uno spettacolo pirotecnico sulle acque del Lago… solo da vedere!

Ma se c’è una cosa assolutamente da non perdere con i bambini al Lago di Piediluco, questa è la traversata a bordo del Fantabattello! I piccoli esploratori resteranno incantati ascoltando le leggende dello Gnefro, il simpatico folletto a bordo! Un’avventura da favola a misura di famiglia che porterà a conoscere il territorio attraverso racconti e storie che risalgono a migliaia di anni fa!

ALCUNI DETTAGLI DEL FANTABATTELLO DEL LAGO DI PEDILUCO.

Traversata di 45 minuti circa

Consigliato per bambini dai 3 anni in su

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
https://umbriabimbo.it/tutti-bordo-fantabattello-lagodipiediluco/

ALCUNE STRUTTURE TURISTICHE IN VALNERINA

  1. FATTORIA DIDATTICA DELLE MARMORE – località Battiferro (TR)
    Offre camere, fattoria, piscina e ristorante tipico umbro
  2. AGRITURISMO B&B DELLE MARMORE – Marmore (TR)
    In posizione top tra il Lago di Piediluco e le Cascate delle Marmore, mette a disposizione camere con ricca prima colazione. Qui troverai animali allevati allo stato brado il che significa che li vedrai gironzolare (dietro recinti che li dividono dalla struttura) in piena libertà. In questo caso, non essendoci servizio di ristorazione, consiglio di spostarti al Lago di Piediluco e mangiare con vista panoramica!
  3. CASA VACANZE DELLE MARMORE – Arrone (TR)
    Appartamenti vacanza molto spaziosi e puliti, parco giochi, piscina e ristorante interni! Tutti i servizi che servono a soddisfare le esigenze di una famiglia in vacanza in Umbria!
il lago di pediluco

Ph: Chiara Alleori.

Instagram: ale.chiara_ph

lago pediluco

Ph: Comune di Terni

Manuela

"Nel 2009 divento mamma di Francesco e nel 2013 di Azzurra ed inizio ad interessarmi sempre di più agli aspetti regionali dedicati alle famiglie."

Leggi i miei articoli!

UmbriaBimbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.