In canoa sul Tirino con i bambini si può!Perché in Abruzzo c’è la possibilità di farlo! Un’emozione unica che unisce la famiglia, sport e natura!

Ma scopriamo insieme questa bellissima avventura che abbiamo fatto durante un tour on the road con il nostro van.

Il fiume Tirino è nominato il fiume più bello d’ITalia e il più limpido d’Europa. Il Tirino ha un corso molto breve,di soli 15 km e si snoda tra le province di Pescara e l’Acquila finendo a Bussi.

Le sue acque si snodano per 25 km sotto terra e provengono da fonti sorgive. Non avendo affluenti l’acqua rimane sempre ad una temperatura di 11 gradi e si può navigare anche in inverno.

La ricerca del luogo non è stata facilissima,perché la via che porta proprio all’ingresso del punto di partenza è immersa nel totale verde della natura che fa da sfondo a tutto l’Abruzzo. Si è una delle regioni più verdi d’Italia.

Ci sono diversi gruppi che organizzano l’uscita in canoa,ma noi abbiamo scelto “canoa sul Tirino” con un prezzo di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 10 anni,che staranno al centro della canoa.

Ad un certo punto del percorso noi abbiamo fatto pagaiare anche i bambini che si sono divertiti davvero tantissimo.

Le persone presenti sulla canoa verranno dotate di giubbotto di salvataggio,ma è pressoché impossibile cadere da questi super mezzi silenziosi ed ecosostenibili.

Zona perfettamente organizzata, con parcheggio( un po difficile per i camper), ma loro hanno anche un’altro punto di partenza dove si può sostare e poi si viene accompagnati direttamente sul posto. Tutte le info su www.canoasultirino.it.

L’esperienza in canoa sul tirino con i bambini!

Ma veniamo al punto più importante dell’escursione, il viaggio in canoa. Prima della partenza i ragazzi ci spiegano come si usano le pagaie e come ci si deve muovere per curvare e per spostarsi.

La prima parte è contro corrente quindi le spalle e le braccia dovranno lavorare un po, poi per il ritorno vi dovrete lasciare trasportare dalla corrente che vi darà la possibilità di ammirare tutto ciò che la natura può regalare.

Ci saranno comunque i ragazzi vicino a voi che vi racconteranno tutto sulle specie animali e sulle piante e risponderanno alle curiosità di tutti.Un’esperienza unica in totale simbiosi con la natura che darà una grande opportunità di crescita e di conoscenza del territorio.

Per i più coraggiosi c’è anche la possibilità di fare il bagno,ma noi abbiamo abbandonato l’idea, solo inserendo le mani dentro l’acqua abbiamo percepito quel leggero freddino che ci ha convinti a non metterci tutto il corpo!

Abbandonatevi al rumore degli animali e alle piccole onde del fiume,alcostate tutto ciò che questa giornata può donarvi e continuate a seguirci nelle nostre avventure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *