la città dei bambini e dei ragazzi

La città dei bambini dei ragazzi con la famiglia

Il primo experience museum dedicato ai cinque sensi, la città dei bambini dei ragazzi da visitare Con la famiglia.

Aree tematiche

Quattro stanze tematiche e dedicate ai cinque sensi, ambienti colorati, contemporanei e all’avanguardia dove i bambini potranno esplorare ed sperimentare e vivere un viaggio dentro se stessi. Oltre alle aree tematiche sui cinque sensi, c’è anche l’area Splash dedicata ai bambini più piccoli che ricorda il fondo del mare e dove potranno giocare giocare in completa sicurezza sotto la supervisione di mamma e papà. un’altra area tematica è la casa del futuro, un vero e proprio cantiere dove i bambini fino a cinque anni potranno cimentarsi nel costruire una vera e propria casa a misura di bambino. Troveranno carrucole, carriole e tutto quello che serve per poterla costruire.

La città dei bambini e dei ragazzi: l’udito

La stanza dell’udito e la prima che incontriamo. Qui dentro puoi sperimentare tutto con la voce e la musica, puoi diventare un dj, puoi parlare attraverso i tubi del bla-bla, puoi urlare forte e misurare a quanti decibel arriva la tua voce. Puoi approfondire l’argomento sulle onde sonore grazie ai pannelli sulle pareti. Il gioco più interessante è il sound surfer, un installazione che ti permette di trovare l’ascolto perfetto del suono salendo sulla pedana e spostando il peso da un piede all’altro.

Sala del tatto

Un ambiente inclusivo tutto da toccare ed da esplorare. Dalle scatole misteriose in cui deve riconoscere gli oggetti contenuti all’interno, alla parete di chiodini dove lasciare un impronta in 3D, in questa stanza capirai la differenza tra tatto attivo e passivo. I bambini potranno imparare anche come il tatto sia un perfetto sostituto della vista.

La città dei bambini dei ragazzi: Sala della vista

sperimentare con strumenti ottici, colori e luci, giocare con i cannocchiali o i telescopi e con gli specchi per creare delle illusioni ottiche. Nella stanza della vista è possibile vivere esperienza grazie agli stimoli visivi.

Sala del gusto e dell’olfatto

La sala della lingua colorata e del grande nasone. Qui è possibile capire come questi due sensi siano strettamente collegati tra loro. il più importante obiettivo di questa sala è educare i bambini ad una corretta alimentazione. il nasone è il gioco che c’è piaciuto di più perché attraverso tante palle abbiamo riconosciuto diversi odori.

Aula didattica e laboratori

All’interno della città dei bambini e dei ragazzi di Genova c’è un’aula didattica dove è possibile partecipare a laboratori ed esperimenti guidati. Noi per esempio, abbiamo partecipato ad un laboratorio Sulla luce e abbiamo capito come funzionano le lenti degli occhiali da sole e come funziona il cristallino all’interno interno del nostro occhio.

La città dei bambini e dei ragazzi info:

La città dei bambini e dei ragazzi è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Il biglietto costa €7,00 per i bambini fino a 4 anni. L’ingresso per adulti (da 4 anni in su) costa 12€. I biglietti si possono acquistare anche online sul sito. La Città dei Bambini e dei Ragazzi (cittadeibambini.net) Sullo stesso sito troverete diverse opzioni d’acquisto, per poter visitare anche altre attrazioni.