La Somareria dell’Elba: camminate a passo d’asino per tutta la famiglia

Se questa estate passerete qualche giorno di vacanza all’Isola d’Elba godetevi sì il mare, ma non perdetevi una gita alla Somareria dell’Elba, che organizza camminate a passo d’asino per tutta la famiglia. Qui incontrerete Luca, elbano, guida ambientale escursionistica e grande cultore delle tradizioni dell’isola. Tra cui i somari.

La Somareria dell’Elba: camminate a passo d'asino per tutta la famiglia

Luca infatti organizza per chi si trova in vacanze sull’isola donkey trekking, ossia passeggiate “a passo di somaro”. Si tratta di un modo di scoprire l’isola camminando piano piano, un modo per allenare la pazienza e mettere da parte la vita frenetica.

“Il somaro da una parte ci alleggerisce del nostro bagaglio e dell’altra ci regala la sua saggia compagnia scandendo il tempo con il suo lento procedere – dice Luca- E’ come entrare in una macchina del tempo, tempo che rallenta al passo del somaro….”.

Diverse le escursioni che vengono organizzate -alla scoperta della natura, ma anche dei villaggi e delle spiagge dell’Elba- percorrendo antichi sentieri. E sono tutte adatte anche ai bambini.

Ma non è tutto, perché una volta rientrati alla Somareria i bimbi potranno spazzolare e coccolare gli asini di Luca e visitare -facendosi raccontare la storia dell’isola- quello che è un vero e proprio museo a cielo aperto della tradizione contadina elbana. Luca infatti, amante delle tradizioni della sua terra, sta raccogliendo tutto ciò che fa parte della storia elbana e che la gente getterebbe via, creando un vero e proprio museo local e attento pure al riciclo.

Tutto è partito con Mustafà, il primo somaro di Luca (regalatogli per le nozze!). Poi vennero Ambra, Titina, Giulia e Rosina. E così nacque la “somaroterapia”. Non vi è venuta voglia di provarla?

Per maggiori info: www.somareriadellelba.com

Se invece volete qualche idea in più su che cosa fare con bambini e ragazzi all’isola d’Elba trovate tutto cliccando qui