Se siete amanti dei laghi e cercate una meta per una gita fuori porta all’aria aperta, il lago di Cavazzo (o lago dei Tre Comuni) con i bambini fa proprio al caso vostro. Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia alle pendici delle Alpi Carniche, tra i comuni di Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis.

Lago di Cavazzo con i bambini

Informazioni utili per una gita al lago di Cavazzo con i bambini

Raggiungere il lago di Cavazzo è molto semplice, potete lasciare la macchina al parcheggio Trasaghis, sulla sponda destra del lago, come abbiamo fatto noi. (Vicino trovate anche i servizi igienici).

Qui, attraversata la strada, vi troverete davanti un bel parco giochi per i bambini e la possibilitĂ  di fare un pic-nic all’aria aperta. Eventualmente, c’è anche un bar poco piĂš avanti del parco per un pranzo veloce o una pausa gelato.

Tra le molteplici attività che si possono fare al lago di Cavazzo, non può sicuramente mancare la passeggiata lungo le sue sponde (circa 8 km). Il percorso, adatto a tutti e fattibile anche con passeggino e bicicletta (attenzione però, una parte del percorso è su strada trafficata) vi regalerà degli scorci bellissimi sulle montagne circostanti. Potrete godere a pieno del contatto con la natura, scorgendo tra i canneti delle rive i germani reali che nidificano e il martin pescatore che cattura qualche pesce. Sono presenti anche segnaletiche e tabelle con informazioni naturalistiche su flora e fauna, ben tenute e di facile consultazione.

Il lago offre anche la possibilitĂ  di noleggiare canoe, kayak e pedalò, per vivere il lago da un punto di vista differente ed inedito. E’ possibile praticare la pesca e sport d’acqua come il Windsurf, la vela o fare una bella nuotata nelle sue acque.

Che dire, questo lago è davvero perfetto per passare una giornata in famiglia! Ve lo consigliamo vivamente!

Matteo in viaggio!

Viaggia con Matteo, mamma Silvia e papĂ  Davide alla scoperta di posti nuovi ideali per famiglie tra Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto.

LEGGI I MIEI ARTICOLI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *