Perugia Umbria

L’Albero di Natale di Gubbio è il più grande del mondo e si trova in Umbria!

bokeh photography of lights
Scarica e colora!

Illustrazione a cura di: Deborah!

250 luci illuminano la stella, 300 ne delineano la sagoma, 450 adornano una superficie di oltre 1000 metri quadrati: questi sono i numeri dell’Albero di Gubbio, il più grande del mondo!

Fu acceso per la prima volta il 7 dicembre del 1981 ed ogni anno, nello stesso giorno, l’Albero torna ad illuminare Gubbio ed il Monte Ingino con la consueta cerimonia di accensione alla presenza di personaggi famosi. Negli anni l’Albero di Natale di Gubbio è stato acceso da Papa Francesco, Giorgio Napolitano, Papa Benedetto XVI, Guido Bertolaso, Terence Hill (Gubbio è anche stato il primo set della serie tv rai Don Matteo, ve lo ricordate?) e molti altri! Nel 1991 l’Albero entra nel libro dei Guinness dei Primati come più grande del Mondo. 

CENNI DI VISITA DI GUBBIO CON I BAMBINI
(Ma a questa parte dedicherò un articolo a sé più approfondito!)

Gubbio è un comune umbro ricco di attrazioni per famiglie con bambini. Il consiglio è di parcheggiare a pagamento in Piazza dei Quaranta Martiri e proseguire la visita a piedi lungo le vie (in salita perciò passeggino e forza di volontà per genitori di bambini piccoli) del centro storico! Lungo l’itinerario segnalo 4 tappe imperdibili:

  1. La Fontana dei Matti, dove è possibile prendere la “patente da matto” girandoci intorno!
  2. La Piazza Grande di Gubbio, resa famosa dalla serie tv rai Don Matteo, dalla quale è anche possibile effettuare foto e video panoramici di bellezza estrema!
  3. La funivia di Colle Eletto (per spiriti coraggiosi – i genitori intendo, i bambini vogliono tutti salire!) 
  4. La Basilica di Sant’Ubaldo, dove sono conservati i famosi ceri simbolo della città di Gubbio e dello stemma della Regione Umbria


Nella parte bassa della città c’è anche un bellissimo Teatro Romano con vicinissimo un grande parco giochi! Da non perdere la Mostra dei Dinosauricon tante attività interessanti per tutta la famiglia e, nel periodo natalizio, ChristmasLand, Gubbio si trasforma in città del Natale. Il borgo per oltre 1 mese si riempie di attrazioni come mercatini, giostre, presepi, slitte e altro… insomma non avete più scuse per non visitare l’Umbria!

ALCUNE STRUTTURE TURISTICHE IN UMBRIA IN CUI DORMIRE CON I BAMBINI VICINO A GUBBIO:

  1. Agriturismo la Vecchia Tenuta – Città di Castello (PG)
    Appartamenti, fattoria, piscina e ristorante casereccio tipico umbro!
  2. Fattoria a 5 Spighe – Città di Castello (PG)
    Camere e Appartamenti in una divertente fattoria didattica con ristorante e piscina!
  3. Agriturismo il Chiascio – Costacciaro (PG)
    Bungalow con agricampeggio e camere nel periodo invernale. Piscina e ristorante!


Immagini dalla pagina facebook ufficiale dell’Albero di Gubbio: https://www.facebook.com/alberodigubbio/ 

Manuela

"Nel 2009 divento mamma di Francesco e nel 2013 di Azzurra ed inizio ad interessarmi sempre di più agli aspetti regionali dedicati alle famiglie."

Leggi i miei articoli!

UmbriaBimbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *