MERCATINI E CASA DI BABBO NATALE IN LOMBARDIA

È ormai giunta la magia del Natale e quindi, quale migliore momento per consigliarvi dei bellissimi mercatini e la casa di Babbo Natale tra le più belle della Lombardia! Dove siamo diretti? Ai mercatini di Natale di Castione della Presolana e a una delle più particolari case di Babbo Natale della Lombardia.

I Mercatini della Presolana sono tra i più belli da vedere in Italia e quest’anno gli organizzatori si sono proprio superati perché, oltre ai mercatini, troverete tantissima magia e tante attività per i bambini ai piedi della regina delle Orobie! Non potete proprio mancare!

Quest’anno, infatti, oltre al villaggio di Natale e ai mercatini, gli Elfi hanno voluto creare tanti luoghi da scoprire in tutto il territorio di Castione della Presolana con l’aiuto dei Mons, speciali abitanti dei boschi.

Eccovi tutte le informazioni per vivere al meglio i mercatini e la casa di Babbo Natale tra i più particolari della zona.

Quando andare ai mercatini e dove parcheggiare

Dal 18 Novembre al 17 Dicembre troverete i mercatini con oltre 30 espositori sul piazzale Donizetti a Bratto/Dorga con i seguenti orari:

  • Tutti i Sabati dal 7 al 9 Dicembre dalle 10:00 alle 20:30
  • Tutte le domeniche dalle 10:00 alle 19:00

Potete parcheggiare a Dorga/Bratto e recarvi a piedi ai mercatini oppure parcheggiare vicino a Piazza Roma a Castione e prendere il trenino della Presolana che vi porterà fino ai mercatini!

Orario del trenino: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.

Costo del biglietto: 3 euro adulti e 2 euro bambini (costo corsa singola). Nei giorni 18-25 Novembre e 2-7-16 Dicembre con tratta Via Donizetti- Castione piazza chiesa S. Bernardo. Nei giorni 19-26 Novembre e 3-8-9-10-17 Dicembre con tratta Via Donizetti – Castione piazza Roma.

Cosa vedere oltre ai mercatini

Quest’anno oltre ai mercatini sono state predisposte diverse postazioni con tante attività che ci permettono di immergerci nella magia del Natale. In centro ai mercatini troverete una giostra dei cavalli e tutto intorno tante attività

Vicino a Piazza Roma in centro Castione potete trovare:

  • Il trenino della Presolana che può portarvi direttamente al piazzale dei mercatini
  • La pista dell’elfo Buddy dove è possibile sciare mettendo ai piedi sci di legno
  • Le Elfe creative e il grande albero dove potere scoprire l’arte della maglia e ammirare il fantastico albero fatto a mano
  • Il pattinaggio degli Elfi (piccola pista di pattinaggio aperta solo in orari specifici, costo 8 euro)
  • Il laboratorio giocoso dell’elfo falegname tutte le domeniche dalle 16:00 alle 18:00

Attaccati alla zona mercatini potete trovare:

  • Gli Elfi illuminati dove scattare bellissime foto natalizie
  • La zona balli degli Elfi presso piazza fontanini presente tutte le domeniche dalle 14:30 alle 15:30
  • La zona palla degli Elfi dove fare goal
  • E la casa di Babbo Natale di cui parleremo in seguito

La casa di Babbo Natale

Per tuffarsi a pieno nella magia natalizia non poteva mancare il villaggio di Babbo Natale subito dietro ai mercatini!!

Qui in Presolana i Mons sono accorsi in aiuto di Babbo Natale (vi ricordate i Mons? Ve ne avevo parlato quest’estate) e insieme agli Elfi hanno creato una atmosfera magica. Entrando nel villaggio di Babbo Natale potrete percorrere il bosco incantano con la pista delle biglie giganti dove divertirvi a seguire le biglie per tutto il percorso e fare costruzioni in legno.

In una seconda stanza potrete trovare tanti laboratori creativi proposti dagli Elfi che vi aiuteranno anche nella preparazione della letterina per Babbo Natale!

Infine , troverete la casa di Babbo Natale il quale vi accoglierà sulle sue ginocchia per leggere la letterina e spedirla! Vedrete gli occhi dei vostri bimbi luccicare di emozione e felicità.

Ah dimenticavo! Gli Elfi vi aspettano anche per una gustosa merenda!

Non è necessario prenotare in anticipo.

Orari: 18-25 Novembre e 2-7-9-16 Dicembre dalle 15:30 alle 18:30. Il 19 e il 26 Novembre e il 3-8-10-17 Dicembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30. Costo adulti 3 euro e bambini 5.

Dove e cosa mangiare

Anche con i bimbi consiglio di pranzare scegliendo fra le tante proposte degli stand presenti al mercatino: dai Brezel farciti, ai casoncelli, al panino con lo strinù, agli shottini di polenta o la polenta alla spina.

Chicche nelle vicinanze

  • Nel borgo di Rusio, sempre a Castione della Presolana, troviamo la passeggiata preferita degli Elfi. Rusio è un piccolo borgo le cui viuzze si concentrano intorno alla Chiesa di San Giacomo. Una strada molto semplice e decorata in tema natalizio e con la presenza degli Elfi ci permette di raggiungere la chiesetta.
  • La casa Bergamasca di Babbo Natale a Clusone

Vi lasciamo il sito con tutti gli eventi in Presolana

E voi cosa aspettate ad immergervi in questa atmosfera natalizia in Lombardia!

Seguiteci per altri consigli di viaggio e taggateci nelle vostre storie in Presolana