Il prossimo Japan Days 2023 | October 21-22 | Ippodromo delle Capannelle

Il Mercatino Giapponese a Roma nasce nel Maggio 2007, per gioco, dal desiderio di un gruppo di giapponesi residenti a Roma, di creare uno spazio di incontro ed un contenitore che potesse avere la funzione di avvicinare la cultura nipponica a quella del loro paese di adozione.

Nel corso di più di un decennio il Mercatino Giapponese a Roma si è evoluto accogliendo al proprio interno, oltre alla mostra mercato tradizionale a tematica Giapponese, una serie di attività correlate che hanno trasformato i suoi appuntamenti in un vero e proprio festival della cultura nipponica.

Tanti sono gli spettacoli ed esibizioni, e tanti i laboratori, come quello di Introduzione alla lingua Giapponese, a cura della Fondazione Italia Giappone, sia per adulti che bambini.

Workshop di Ikebana, bonsai dove potrete trasformare la vostra pianta da giardino in quello che sarà un bonsai. Tra corsi di pittura, disegno manga e di origami di certo non vi annoierete.

Ricordate di prenotare perchè sono a pagamento e a numero chiuso.

E’ presente un’area wellness per provare i vari massaggi e un’area food dove gustare le prelibatezze della patria del sushi.

Tanti gli espositori dove trovare prodotti artigianali, da orecchini, a mini figure, borse, decorazioni, giochi, cibo e tanto altro.


Il Programma

Spettacoli ed Esibizioni

ARTI MARZIALI DELLA TRADIZIONE – Domenica 22 Ottobre

A.S.D. G.K.A.I – IAI-DO ACADEMY ITALIA – Stile Mugairyu 

KATANA “Forme Kata” Gruppo di spada giapponese

KUMITACHI combattimento tra due contendenti con spada di legno Bokken.

NITO RYU forme e kumitachi con due spade : lunga e corta wakizashi.

Dimostrazioni ore 11.30 & ore 15.00www.Karateiaidoroma.com segreteria.iaido.idai@gmail.com


A.S.D. De Bianchi Judo TeamSabato e Domenica – Dimostrazione JUDO BAMBINI E ADULTI – dalle ore 10:00 alle 18:00 – Esibizione ore: 12:30 e 16:00

I Maestri e il presidente dell’associazione resteranno a disposizione per tutta la giornata (eccetto che negli orari di esibizione sopra indicati) per chiarimenti, curiosità ed informazioni divulgative relative alla disciplina del Judo e delle attività della sua A.S.D,


KIMONO TALES // L’ARTE DEL KIMONOSabato e Domenica ore  12.30

Cenni storici e suggestiva dimostrazione pratica sull’uso, le tradizioni e la storia della vestizione del Kimono. Tenuto da Fumiko Ohno


BONSAI ART di Riccardo SpadaroSabato ore 13.30 

Dimostrazione pratica sull’arte del bonsai tenuta da un grande esperto di questa affascinante e antichissima tradizione giapponese.


SUMI-E SHOWCASE di Yoko KawabataSabato e Domenica ore 14.00

Un suggestivo e interattivo showcase sull’arte della calligrafia giapponese tenuto dalla Sensei Yoko Kawabata che coinvolgerà attivamente il pubblico presente con quitz e tante sorprese.


KYŌGEN: IL TEATRO COMICO DEI SAMURAI Sabato 16 settembre ore 15:30

Italo Kyogen Project illustrerà le caratteristiche principali della commedia giapponese antica e divertirà il pubblico mettendo in scena spettacoli tradizionali in kimono tradizionale recitati in lingua italiana: divertimento assicurato per gli spettatori di tutte le età!


TAIKO DRUMS – Sabato

“La voce del tamburo”  by Taiko Trio di Rita Superbi

Un’affascinate e suggestiva performance dei potenti tamburi giapponesi, proposta dalle Taiko Trio l’unico e inimitabile gruppo in Italia tutto al femminile.


DIMOSTRAZIONE DI IKEBANA Domenica 17 ore 15.00

Tenuta da : Yuri Maruyama / Ikebana Reika – ROMA

Una suggestiva presentazione / esibizione della antichissima arte giapponese della composizione floreale.


GHIBLI MUSIC COVER CONCERTSabato e Domenica ore 13.00 e ore 16.00

di Erika Japan 

Esibizione della bravissima Erika San che attraversa la sua magnifica voce ci farà immergere nelle atmosfere incantate degli anime del grande Maestro Hayao Miyazaki.


KPOP ROMA E DINTORNI 

La KPop Comunity ufficiale della capitale sarà ospite entrambi i giorni con uno stand con tante attività, animazione e ovviamente le RANDOM PLAY DANCE da qualche parte nell’Ippodromo…..

RANDOM PLAY DANCE

ore 12.00 e 15.00


PRESENTAZIONE E INCONTRO CON L’AUTOREDomenica 22  Ottobre ore 16.30

KENTA SUZUKI  “I giapponesi sono fuori di testa”

“I giapponesi sono fuori di testa” edita da Mondadori amzn.eu/d/4hw69gR

Segreti, costumi e follie di un meraviglioso popolo, come ci racconta nell’omonimo libro Kenta Suzuki, giapponese di nascita e italiano – anzi, romano – d’adozione, misura ogni giorno cercando di rispondere alle infinite domande che gli vengono sottoposte attraverso i suoi seguitissimi canali social. Ne parla con lui Giorgia Sallusti, e insieme proveranno a rispondere a molte domande sul Giappone: Perché ogni prima domenica di aprile a Kawasaki, prefettura di Kanagawa, i giapponesi se ne vanno in giro con un enorme pene di ferro in testa? Qual è il motivo per cui le persone, in Giappone, si inchinano così frequentemente? E perché nessuno si soffia il naso in metropolitana? Dove e quando nasce la secolare arte del tatuaggio? Per avere queste e molte altre risposte, basta essere con noi al mercatino giapponese domenica. Libri in vendita presso lo stand della libreria Bookish


KENDAMA SHOWCASE Sabato e Domenica ore 14.30 & ore 16.30

Davide Leonardi European Champion &  KROM Kendama 

Un’esclusivo showcase sull’arte del Kendama con protagonista Davide Leonardi campione europeo in carica di questa disciplina. Presso lo stand Krome Kendama ogni pomeriggio:

Minigames aperto a tutti con premi offerti  da KROM

Sempre con Davide presso il suo stand il pubblico avrà la possibilità di imparare i primi passi di questo gioco giapponese tradizionale che ha ormai più di 500 anni di storia e tantissimi appassionati.


HANNYA /  FLOW ARTDomenica ore 17.00

Grace Karmatek  presenta â€œHannya”  act di danza con i ventagli e manipolazione, ispirato al teatro nō.  Dramma popolare giapponese.

“Una donna , prima felice e innamorata, scopre il tradimento del suo amato e, folle di rabbia e gelosia, si trasforma nel demone Hannya.“


JPOP SPECIAL PERFORMANCEDomenica

by Korekara Maid Cafè

Le Korekara Maid Cafè vi trascineranno de forza nel magico mondo delle Anisong e del J-pop, con delle esibizioni scoppiettanti e un tocco de Roma capitale! Siete prontə a vivere il sogno?

Per tutte le attività nel Lazio visita la nostra pagina.

FamigliaViaggiaStorie

"Insieme a nostro figlio di 9 anni ci piace il trekking, andare in bicicletta e fare esperienze all'aria aperta."

Leggi i miei articoli!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: