Illustazione a cura di: Simona!

A Brufa, piccola frazione del comune di Torgiano (in Umbria), esiste un Museo per famiglie a cielo aperto che ogni anno si arricchisce di un’opera d’arte!

Brufa un museo per famiglie in Umbria
Parco delle Sculture di Brufa di Torgiano con i bambini

Sto parlando del Parco delle Sculture di Brufa.

Come nasce il Museo di Brufa

Nel 1987 la Pro Loco di Brufa in sinergia con il Comune di Torgiano realizza il progetto “Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell’Arte”. Il piccolo borgo diventa così un paesaggio tutto da arricchire, come una tela bianca, con opere di artisti di calibro internazionale.

Oggi tutte le sculture realizzate si sposano perfettamente con il territorio circostante e lo arricchiscono.

Perché visitare Brufa in famiglia?

Grazie alla cura del percorso museale a cielo aperto di Brufa anche le famiglie si sentono accolte e stimolate ad effettuare la visita.

Il parcheggio è proprio lungo la strada del borgo ed è gratuito!

Tutte le sculture sono facilmente raggiungibili a piedi e con i passeggini in poco meno di 2 ore (seguendo i ritmi lenti dei bambini). All’interno del Museo è inserito un curatissimo parco giochi e, super chicca, in quasi tutte le installazioni d’arte è presente un QR-CODE che permette ad adulti e bambini di rispondere a facili e divertenti domande rendendo il tutto un’esperienza interattiva!

Giocare è semplice: ci si deve registrare sul sito https://www.parcosculturebrufa.it/ita/99/gioca poi basta accendere la fotocamera del cellulare, avvicinarla al codice e si aprirà un link con domande e giochi!

Lo stile grafico piace molto ai bambini perché simile ad un famoso format tv… ma non vi dico altro: andate e scoprite!

Cosa altro vedere a Brufa in Famiglia?

Questa piccola frazione di Torgiano si trova in posizione panoramica a 291 m.s.l.m.

Ex castello di cui restano tracce nella parte centrale del borgo, ospita anche una piccola ma deliziosa chiesa: quella di S. Ermete che presenta un campanile risalente al 1800.

ALCUNE STRUTTURE TURISTICHE IN UMBRIA IN CUI DORMIRE CON I BAMBINI VICINO BRUFA:

  1. Agriturismo la Fattoria di Assisi
    Appartamenti vacanza e camere con piscina e ristorante nella campagna di Assisi. Fattoria Didattica con tantissimi percorsi per i bambini!
  2. Agriturismo la Fattoria di Giano
    Camere e Appartamenti con Piscina e Ristorante. Fattoria Didattica con tanti animali e bottega di prodotti tipici!
  3. Agriturismo la Barbatta di Assisi
    Camere in relais e pasti gourmet in questo agriturismo diffuso con possibilità di baby trekking tra orti e animali della fattoria! Bellissima piscina tra gli ulivi!

IMMAGINI – Manuela Iodice @umbriabimbo

Manuela

"Nel 2009 divento mamma di Francesco e nel 2013 di Azzurra ed inizio ad interessarmi sempre di più agli aspetti regionali dedicati alle famiglie."

Leggi i miei articoli!

UmbriaBimbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.