natale in toscana

Natale 2023 in Toscana

natale in toscana

Dove andare con i bambini tra mercatini e villaggi e a tema

Natale è alle porte, lo si percepisce in ogni strada, in ogni casa e vetrina dei negozi. Le città cominciano ad illuminarsi e a vestirsi a festa. Succede anche in Toscana, pur non avendo le tradizioni caratteristiche del Trentino Alto Adige, con i mercatini che rimandano alle magiche atmosfere del nord Europa.

A partire da fine Novembre anche la Toscana entra nel vivo del periodo natalizio e apre le porte di mercatini e villaggi a tema a grandi e piccini. E’ questa un’occasione perfetta per visitare una nuova città in famiglia, o tornare in un luogo dove siamo già stati per godercelo sotto un’altra luce. 

Ecco una rassegna di alcuni mercatini ed eventi natalizi  più belli della Toscana da visitare con i più piccoli.

🎅🏼 CORTONA
Natale di Stelle-luci&riflessi.

Dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024

Tanti appuntamenti caratterizzeranno il centro storico di Cortona, grazie ad allestimenti e ad attrazioni per famiglie, contemporaneamente un fitto programma di iniziative anche nei principali borghi del territorio.

https://www.cortonaeventi.it/cortonanatale/

🎅🏼AREZZO
Arezzo città del Natale

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2024

La città di Arezzo durante il periodo natalizio è veramente imperdibile. Qui viene infatti allestito il più grande villaggio tirolese d’Italia, con espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania, dall’Austria. Il mercato viene allestito in Piazza Grande, il Bosco delle Meraviglie nel Parco Il Prato così come la pista del ghiaccio e la ruota panoramica, in Piazza San Francesco la Lego Brick house.La FortezzaMedicea ospita invece “Fortezza delle Meraviglie”, un vero e proprio villaggio di Natale

Noi siamo già stati l’anno scorso ai mercatini di Natale di Arezzo, il nostro racconto completo potete trovarlo qui.

https://www.arezzocittadelnatale.it/

🎅🏼SIENA
Natale a Siena- una festa continua

Dal 29 novembre al 7 gennaio 2024

“Una festa continua”. Sarà così il Natale a Siena, con la serie di eventi organizzati dal comune. Sono in programma mostre, mercatini, pista del ghiaccio, casa di Babbo Natale, proiezioni luminose, visite guidate, spettacoli e tanto altro per tutti i gusti e per tutte le età. Siena si animerà sotto le luci natalizie grazie anche al coinvolgimento di scuole e Contrade.

https://www.sienacomunica.it/natale-siena-2023/

🎅🏼CHIANCIANO TERME
Un fantastico Natale

Dall’11 novembre al 6 gennaio 2024

Con una proposta varia e originale Chianciano Terme si inserisce tra le mete da non perdere per le prossime festività natalizie. Oltre a tantissime attività in programma nel borgo toscano, sarà attivo il Valdichiana Christmas Tour, un bus panoramico che collega Chianciano Terme a Sarteano e Castiglione del Lago.

https://www.lacasadibabbonatale.it/

🎅🏼LUCCA
LMN*- Lucca Magico Natale 

Dal 26 novembre all’8 gennaio 2024

Atmosfera di festa nelle strade e nelle piazze di Lucca.Piccoli e grandi eventi diffusi, un affascinante viaggio tra presepi, luci, mercatini, arte, concerti e visite alla città segreta. 

https://www.turismo.lucca.it/lucca-magico-natale

🎅🏼 MONTEPULCIANO
Natale a Montepulciano

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2024

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, torna Natale a Montepulciano. All’interno del villaggio troverete un mercatino, con tantissime idee regalo, prima di tuffarsi nell’emozionante visita al Castello di Babbo Natale. A pochi metri dal mercatino di Piazza Grande, per i più grandi, una terrazza panoramica dove degustare un calice di vino,godendo dello spettacolo della Val d’Orcia.

https://nataleamontepulciano.it/

🎅🏼EMPOLI
Empoli città del Natale 

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2024

La magia del Natale invade anche le vie del centro di Empoli. Attrazioni, luminarie, un luna park natalizio con la pista del ghiaccio. Uno spettacolo unico è quello della Grande Nevicata: in Piazza Farinata degli Uberti,tutti i sabati e le domeniche ad orari prestabiliti, delicati fiocchi bianchi faranno rivivere ai visitatori la magia della neve. E poi ancora un trenino turistico,parate e proiezioni,,sempre in compagnia del Ciuchino, mascotte del Natale ad Empoli.

https://www.empolicittadelnatale.it/

🎅🏼FIRENZE
Weihnanchtsmarkt in Piazza Santa Croce 

Dal 18 novembre al 17 dicembre 2023

E’ il più celebre mercatino natalizio di Firenze, quello che si svolge in Piazza Santa Croce. Le sue classiche casette in legno ospitano artigianato e prodotti tipici, idee regali e addobbi natalizi, enogastronomia e cibi dal mondo.E’ un ottima occasione anche per un’aperitivo in una location davvero mozzafiato. Presente anche una postazione per la consegna delle letterine a Babbo Natale

https://www.facebook.com/mercatodinatalefirenze

🎅🏼FUCECCHIO
Natalia,il magico paese della Parata di Babbo Natale

3, 8, 9, 10, 17 dicembre e 6 gennaio 2024

Come da tradizione natalizia, torna a Fucecchio, Natalia. Sono 6 appuntamenti a Parco Corsini per assaporare la magia del Natale. Non un semplice villaggio ma un evento interattivo, dove elfi,folletti e personaggi Disney, attenderanno i piccoli ospiti in un’atmosfera davvero magica. 

https://www.nataliafucecchio.com

🎅🏼PISTOIA
La città incantata-il magico Natale di Pistoia

Dal 25 novembre al 6 gennaio 2024

La Casa di Babbo Natale, le luminarie cittadine, gli eventi culturali, le installazioni a verde, il Mercatino natalizio, lo spettacolo di burattini, l’Open day del Palazzo comunale. Sono alcune delle iniziative che fanno parte del ricco calendario di Pistoia Città del Natale che prenderà il via dal 25 novembre con l’accensione dell’albero in piazza del Duomo

https://pistoiacittadelnatale.it/