Parco natura Olperl’s con i bambini!

Ogni volta che veniamo in Trentino Alto Adige confermiamo il fatto,che qui, per i bambini c’è davvero di tutto. Il parco natura Olperl’s è un’altra tappa imperdibile da non perdersi assolutamente se si viaggia con i bambini.

Parco natura Olperl’s con i bambini

Sorge sul monte Elmo a due passi da Sesto in Alta Val Pusteria. Si tratta di un percorso ad anello( lungo circa 1,5 km di lunghezza) con un dislivello davvero basso( 80m) che è fattibilissimo anche con i passeggini.

Per percorrere tutto il tragitto ci vuole circa un’ora e mezzo,ma ne vale la pena viste le attività da fare con I bambini e la vista mozzafiato delle montagne per gli adulti( si, ci vuole qualcosa anche per noi!)

Per arrivare al parco natura Olperl’s dovrete prendere una telecabina che parte direttamente da Sesto! Arrivati in cima,scenderete e lo troverete proprio davanti ai vostri occhi!

Ma cerchiamo di capire chi è questo Olperl. Una creatura misteriosa metà uomo metà bestia che vive da sempre nei boschi di Sesto.

Olperl si fa vedere solo di notte e si diverte a fare i dispetti ai contadini e ai viandanti, con i suoi fischi acuti e i suoi occhi sporgenti! Ma non preoccupatevi, nel parco è simboleggiato da uno spiritoso folletto verde, amico di tutti.

Il percorso ha inizio alla Malga dei bambini, dove potrete trovare animali da cortile e un’area gioco completamente costruita in legno.

I vostri bimbi potranno divertirsi senza pericoli e voi genitori, perché no,riposarvi!

Passato quel tempo è ora di mettersi in cammino per entrare nel vivo del parco tematico.

Andando verso destra vi aspetteranno i 10 punti tematici dedicati agli animali delle Alpi che,con un po di fortuna potrebbero essere visti( diciamo fortuna perché sono liberi!).

Arrivati in quota potrete trovare un laghetto e degli sdrai che vi faranno aprire gli occhi con la vista meravigliosa delle Dolomiti di Sesto.

Il parco naturale dell’Olperl’s è stato studiato per farlo completamente a piedi nudi(noi ci siamo riusciti), con diversi fondi: sabbia di ardesia, trucioli di abete, pietra, ecc.. Un’idea geniale direi!

Info utili:

Terminato il cammino potrete fermarvi e mangiare in quota, nel ristorante Monte Elmo che ha un servizio self service, altrimenti con due passi in più potrete andare al Rifugio Gallo Cedrone.

Qui dove sicuramente troverete qualcosa di più tipico(noi abbiamo optato per questo)!

L’orario di apertura del parco natura Olperl’s è dalle 8 30 alle 17 30 ed è gratuito.