A chi pensa che scoprire i tesori di Firenze. conoscerne la storia e l’arte, visitare i luoghi più celebri che hanno fatto di questa città una delle più ricche di storia al mondo, non sia un gioco da ragazzi, non ha mai partecipato a un tour di PARTECIPART.. almeno fino ad ora!

Partecipart
con Partecipart a Palazzo Vecchio

PARTECIPART in sintesi

PARTECIPART nasce a Firenze dalla mente di 4 giovani imprenditrici e storiche dell’arte, innamorate del patrimonio artistico della loro città e della storia dell’arte.

Sono Eugenia Serafini, Francesca Bozzetto, Laura Terzoni e Marta Baglivo e hanno deciso di proporre l’arte fiorentina ai turisti con un linguaggio nuovo ed originale ma soprattutto, facilmente comprensibile per i bambini.

I destinatari delle loro visite non sono solo turisti e adulti, ma anche le famiglie. Per loro hanno ideato tour originali e giochi, per scoprire destinazioni insolite ma anche le più classiche da osservare però con occhi nuovi e un linguaggio divertente. 

L’obiettivo finale e comune è sempre quello di mettere a disposizione di tutti il patrimonio artistico e culturale di Firenze.Sono quindi benvenuti studenti, famiglie con bambini, giovani, gruppi di amici.

Cosa offre  PARTECIPART

Questa realtà innovativa e giovanile offre varie tipologie di visite guidate.

 Per i più grandi, turisti e non, una serie di tour privati di Firenze su richiesta. Sul sito troverete un’ampia lista e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Offrono inoltre visite partecipative di gruppo a mostre e musei fiorentini. Anche in questo caso potrete scegliere tra i più classici e celebri musei come la galleria degli Uffizi, il Duomo, Santa Maria Novella o musei meno conosciuti ma non meno stupefacenti. 

A chi viaggia con bambini al seguito, o a chi ha piacere di coinvolgere anche i figli in questa magica avventura nel mondo dell’arte, salta subito all’occhio che PARTECIPART include le famiglie in ogni tipologia di offerta. Tutto è personalizzabile e adattabile in base alle esigenze, sapranno consigliarvi e indirizzarvi, ma ultimo ma non ultimo, hanno ideato un modo originale e divertente per coinvolgere anche i più piccoli.

Partecipart
Le attività per famiglie di Partecipart

Si tratta di una serie di GAME TOUR, attività di gruppo, sempre a Firenze, dove bambini e ragazzi imparano divertendosi e i genitori lo stesso. Sono cacce al tesoro, quiz, contest fotografici, giochi di squadra, giri in bicicletta e chi più ne ha più ne metta. Sempre sul sito ufficiale e sui canali social troverete il calendario con tutti gli eventi per famiglie.

Per chi invece vuole visitare Firenze in autonomia, PARTECIPART offre la possibilità di acquistare kit gioco.  Sono cacce al tesoro o avventure interattive per le strade di Firenze, davvero divertenti se fatta in gruppo.

Sono, a mio avviso, anche una simpatica e originale idea regalo. 

E a proposito di regali, ogni occasione è buona per provare PARTECIPART: un compleanno, una laura, l’addio al nubilato, una festa tra amici! Qualsiasi proposta può essere riadattata in base all’evento. 

La nostra esperienza con PARTECIPART

Tra tutte le proposte di PARTECIPART noi abbiamo scelto il tour per famiglie a Palazzo Vecchio. Non eravamo infatti, ancora mai stati nella celebre residenza di Cosimo I de’Medici, quello che oggi è la sede del comune fiorentino ma che reca testimonianze straordinarie di tutte le fasi salienti della storia e dell’arte della città. 

Ad accoglierci Marta, una delle 4 guide di PARTECIPART e tanti altri bambini curiosi, di età diverse, con i loro genitori.

Marta ha consegnato a ciascuno il suo auricolare e ad ogni bambino il suo kit. Non c’è spazio per la noia se,anche un luogo apparentemente riservato agli adulti o agli esperti di arte, viene scoperto con lo sguardo curioso dei bambini. 

partecipart palazzo vecchio
comincia il gioco!

Ad accompagnarci non c’era solo la guida, ma anche la “voce” di Francesco, figlio di Cosimo che proprio in questo incredibile palazzo ha vissuto, e un elfo. Con loro abbiamo giocato e superato moltissime prove. 

Ogni stanza di Palazzo Vecchio ( dal maestoso Salone dei Cinquecento, alla Sala dei Gigli, attraverso il  loggiato che sovrasta via dei Leoni e offre una meravigliosa panoramica su Santa Croce, fino alla Sala degli Elementi, tra le più rappresentative del percorso museale, per finire all’incredibile Sala del Mappamondo) aveva incredibili sorprese in serbo per noi e per i nostri bimbi. 

Marta ha saputo in ogni momento catturare l’attenzione di tutti, grandi e piccoli, con giochi sempre diversi e senza nemmeno rendersene conto, dimenticando i classici tour guidati, abbiamo scoperto curiosità su Firenze e i suoi personaggi storici, apprezzato l’arte e lo sfarzo di un periodo d’oro per la città, con un linguaggio semplice ma allo stesso tempo efficace.

Superate tutte le prove, l’elfo aveva in serbo per i bambini una piccola sorpresa finale, un regalino di Natale semplice ma sempre molto apprezzato dai bambini.

Ci ha entusiasmato molto il metodo con cui PARTECIPART ha scelto di coinvolgere le famiglie, rendendo la cultura accessibile a tutti, scegliendo il gioco come intermediario. Siamo tornati a casa con gli occhi pieni di meraviglia e conoscenze che rimarranno per ben salde nella mente perche legate a un momento di divertimento e spensieratezza,

Alcune informazioni utili

Sul sito ufficiale di PARTECIPART e sui loro relativi canali social potrete trovare tutte le informazioni: tour, visite guidate, attività per famiglie, game tour, laboratori e molto altro. 

Per qualsiasi domanda o richiesta specifica sarete guidati e consigliati dalle gentili ragazze del gruppo. 

PARTECIPART è un’ottima idea regalo per famiglie curiose, per chi non ha mai visitato Firenze ma anche per chi vuole guardarla con occhi nuovi.

I tour per famiglie hanno una durata massima di due ore.

PARTECIPART, Firenze e i suoi incredibili tesori vi aspettano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *