SPIAGGE GRATIS VICINO MILANO: 3 luoghi adatti anche ai bambini.

spiagge gratis vicino milano bambini

Se sei di Milano e stai cercando un modo per sfuggire al caldo estivo per tutta la tua famiglia, senza spendere troppi soldi e senza rinunciare totalmente ai confort di un Lido, ecco 3 spiagge GRATIS che abbiamo provato con i nostri bambini.

1 – LAGO DI MONATE

A circa un ora da Milano. Un piccolo lago con acque trasparenti e balneabili tra il Lago Maggiore ed il Lago di Varese.
Proprio per le sue acque pulite, il Lago è stato in molti punti privatizzato, ma tante sono anche le spiagge gestite dai comuni.

Parcheggiando in un comodo, gratuito e grande spazio ombroso vicino al Lido “La Spiaggia”, noi abbiamo passato un intera giornata in una spiaggia della costa Sud, nella piccola spiaggia libera tra il Camping di Monate e il lido “La spiaggia”.
I cancelli del parco e della spiaggia libera li gestisce il comune, ma se usate la discesa che costeggia il camping, lì non ci sono cancelli ed è asfaltata, quindi comoda per chi porta il passeggino con sé.
Accanto, se avete bisogno, c’è un tranquillo bar/ristorante con bagni puliti e terrazza sul lago.
Ovviamente la parte libera è molto più piccola di quella a pagamento, ma noi non abbiamo trovato caos. Lo spazio è ombroso ed ottimo per fare un pic-nic in riva e al fresco. Il terreno è per lo più terra e sabbia e l’acqua è bassa, quindi adatta ai piccolissimi!
Consiglio: portate attenzione a dove mettete i piedi… Potreste incontrare dei simpatici ospiti come il granchio di lago, importato dalla Louisiana proprio nella zona di Varese. Sono grandi e rossi, impossibili da non vedere.

2 – SPIAGGIA RIVA BIANCA A LIERNA – LECCO

un’altra delle 3 spiagge gratis vicino a Milano adatta ai bambini è a Lecco.

A poco piu di 1 ora da Milano, affacciata sul promontorio di Bellaggio sul Lago di Como, troviamo una serie di spiaggette libere sotto il comune di Lierna. In particolare, la spiaggia di Riva Bianca, dove siamo stati noi, è ottima per le famiglie in quanto ricca di spazi ombrosi e vicina a due bar/ristoranti con annessi servizi igenici.
La spiaggia è mista prato e sassi e l’acqua è pulita e bassa.
Consiglio, se potete, di cenare lì, o al ristorante o con una pizza d’asporto direttamente in riva al Lago…il tramonto che vi aspetta è davvero qualcosa di magico.
Questo è un luogo piuttosto gettonato quindi vi consiglio anche di non andare nelle ore di punta perchè il parcheggio a pagamento è piccolo, ma si trova anche qualche posto libero lungo la via castello o in vicinanza del paese.

altro posto carino nei pressi del Lago di Como è Il Lido di Menaggio.

3 – ISOLA BORROMEA – CASSANO D’ADDA

Se avete voglia di seguire le nostre avventure, ci trovate su Instagram e su Facebook.

A soli 30 min da Milano, nel mezzo del Fiume Adda sorge questo piccolo isolotto con un grande parco in cui passeggiare e rilassarsi.
Lasciando la macchina a Cassano, si raggiunge comodamente a piedi il ponte che porta sull’isola.
Qui troverete subito la vecchia Cascina, oggi ristrutturata ed adibita a Bar/Ristorante, e la spiaggetta libera con area pic-nic anche all’ombra.
L’accesso all’acqua è tramite delle piccole passerelle che partono dal prato. L’acqua è molto bassa, ma non c’è una vera e propria riva.
Il mio consiglio è quello di portare un piccolo salvagente per i piccolissimi e di non far allontanare troppo i bimbi dalla riva, perché anche se l’acqua è bassa, sono ovviamente presenti le correnti di un fiume.