Scarica e colora!

ArtBy: #Deborah!

 L’area di Monteluco di Spoleto è un’ottima meta per del buon trekking con bambini in Umbria, anche per quelli molto piccoli. Luogo ideale per relax ma anche come sosta per un pic nic nella Natura con area giochi attrezzata vicina!

TREKKING A MONTELUCO, UMBRIA
Sentieri per bambini

Monteluco deriva dal latino lucus, che significa bosco sacro. Il luogo è caratterizzato da un fitto bosco e da sentieri semplici, adatti anche ad un trekking con bambini. Quelli che vi segnalo sono 2: la Passeggiata di Monteluco ed Il Giro dei condotti.

PASSEGGIATA DI MONTELUCO – all’interno del Bosco Sacro di Monteluco ed all’ombra dei lecci secolari

Difficoltà facile
Durata circa 1,5 ore A/R
Dislivello 50/100 metri
Lunghezza 8 km 

8 km di trekking facilissimo da effettuarsi sotto l’ombra di meravigliosi lecci secolari che si trovano all’interno del Bosco Sacro del Parco di Monteluco. Durante il percorso incontrerete anche il Convento di San Francesco e il Convento di San Giuliano. Da non perdere i meravigliosi scorci di Spoleto che si possono ammirare da lassù!


GIRO DEI CONDOTTI – da Spoleto a Monteluco

Difficoltà medio/facile
Durata circa 3,5 ore A/R
Dislivello 500 metri
Lunghezza 8 km 

Il Giro dei Condotti parte da Spoleto per dirigersi poi verso Sant’Elisabetta, salendo per i “condotti” dai quali si può godere di una vista spettacolare sulla Rocca Albornoziana ed il Ponte delle Torri. Attraverso “la Corta” si raggiunge Monteluco.

IL PARCO DI MONTELUCO
UN’AREA GIOCO E PIC NIC A A SPOLETO, UMBRIA

Sulla sommità di Monteluco una pianura con grande spazio ripulito attrezzata con alcuni giochi per i bambini (scivoli, altalene, pendoli…), tavoli, panche, campo da basket e servizi di ristorazione. Un punto ideale da sfruttare per riposarsi dopo il trekking con i bambini o come base per un pic nic in famiglia a stretto contatto con la natura.

Che aspetti a pianificare il tuo trekking con bambini in Umbria?

ALCUNE STRUTTURE TURISTICHE VICINE AL PARCO DI MONTELUCO, UMBRIA

  1. Agriturismo Didattico di Spoleto – località Terraia di Spoleto (PG)
    Offre camere, fattoria didattica, piscina, ristorante e tanti divertentissimi laboratori per grandi e bambini in compagnia di teneri animali!
  2. Agriturismo Nature House – località Uncinano di Spoleto (PG)
    Deliziosi appartamenti vacanza con piscina nelle campagne di Spoleto. Offre la possibilità di escursioni in mountain bike ad uso gratuito degli ospiti. All’interno della struttura cantina privata in cui vengono proposte degustazioni abbinate ai migliori prodotti della tradizione umbra.
  3. Country House Spoleto – Spoleto (PG)
    Camere ideali per famiglie. Piscina. Ristorante. Massimo relax nella primissima periferia di Spoleto ma già in piena collina!

Ph: Chiara Alleori.
Instagram: ale.chiara_ph

Manuela

"Nel 2009 divento mamma di Francesco e nel 2013 di Azzurra ed inizio ad interessarmi sempre di più agli aspetti regionali dedicati alle famiglie."

Leggi i miei articoli!

UmbriaBimbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.