Rocca Calascio con i bambini! Sicuramente penserete che l’Abruzzo non sia una regione ideale per le famiglie, invece propone tantissime attività ideali per tutta la famiglia e soprattutto per i più piccoli.

Siamo amanti dei trekking e l’Abruzzo ne ha davvero di tutti i gusti! Il più bello è sicuramente quello di Rocca Calascio perché è il più avventuroso e quello che ti aspetta all’arrivo è davvero meraviglioso.

Rocca Calascio si trova nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della laga a ben 1460 m di altezza. È considerato uno dei castelli piu belli d’Italia e anche tra quelli che si trova ad un’altitudine maggiore.

Nasce intorno al 1400 come torre di avvistamento, ma nel 1703 un bruttissimo terremoto la distrusse quasi del tutto.

Nel corso del 1900 le abitazioni del vecchio borgo sono state recuperate solo in parte e ad oggi ospitano principalmente strutture ricettive e ristoranti.

Rocca Calascio è diventata famosa per i film che sono stati girati proprio lì, ma se la si visita rimarrà sicuramente nel cuore di ognuno di voi.

Per arrivare a Rocca Calascio bisogna parcheggiare prima del borgo perche poi si può proseguire solo a piedi.

Lungo la strada che vi porta fino in cima ci sono diversi tornanti con dei parcheggi, attenzione però perché la strada è molto stretta e nei giorni affollati è davvero difficile trovare posto. No ai camper!

La camminata vi porterà prima nelle vie del borgo ( davvero carino e particolare) per poi arrivare, tramite un sentiero, alla meravigliosa chiesa di Santa Maria della Pietà.

Si può entrare nella rocca attraversando un ponte di legno che a suo tempo era un ponte levatoio. Non si paga l’ingresso si può lasciare un’offerta libera.

” Il guardiano” della rocca è davvero disponibile a rispondere ad ogni curiosità dei bambini,raccontando tutta la storia di rocca Calascio.

Il percorso è fattibile per i bambino dai 5 anni in su,se si hanno dei bambini più piccoli è consigliato il marsupio o la fascia perché non è una strada adatta ai passeggini.

Arrivati alla fine godrete di una vista stupenda sul Gran Sasso e il vostro cuore si riempirà di meraviglia. È uno dei ricordi più belli di questo viaggio!

Non dimenticatevi di seguirci per continuare il nostro viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *