you are Matilde

Un tour virtuale con i ragazzi per scoprire chi è Matilde di Canossa

Interessare gli adolescenti a viaggi ed esperienze non ha mai così semplice, ma grazie al tour virtuale si sentiranno immersi e protagonisti della storia.

Questa è una grande storia, che racconta di una grande donna del passato: un tour virtuale con i ragazzi per scoprire chi è Matilde di Canossa una moderna donna del passato.

Un tour virtuale con i ragazzi per scoprire chi è Matilde di Canossa

Matilde di Canossa è stata una grande donna del passato, una stratega dal carattere carismatico padrona del proprio destino.

Il tour avviene proprio a casa sua, al castello di Canossa e attraversi i visori potrai rivivere le tappe salienti della sua vita.

Attraverso la voce di Barbara Alberti scrittrice giornalista, sarà proprio Matilde a raccontarti la sua vita.

Le scene

La prima scena introduce e ti fa scoprire chi è Matilde di Canossa, racconta dei suoi sogni i suoi dolori e la sua personalità.

La seconda scena ti racconta delle sue battaglie, in particolare la più importante contro Enrico IV combattuta nella nebbia dove il suo esercito guidato proprio da lei in persona sconfisse quello dell’imperatore.

La terza scena racconta una delle tappe più importanti della storia il perdono di Enrico IV che fu costretto a chiedere scusa al Papa

La quarta scena dà voce al castello dalle sue prime costruzioni avvenute per mano del nonno di Matilde, all’ampliamento che lei stessa fece.

L’ultima scena che noi abbiamo avuto il piacere di vedere, non è per tutti ma solo per gruppi, e parla dei luoghi matildici lungo la Val d’Enza.

Info per un tour virtuale con i ragazzi per scoprire chi è Matilde di Canossa.

Collegandoti al sito https://emilialand.com/it/ puoi scegliere diversi tipi di tour.

I ragazzi di EmiliaLand hanno creato anche diverse proposte per le scuole, alcune stanno per essere inaugurata proprio in questi giorni, perciò collegati al sito per non perderti le novità.