Una passeggiata con gli alpaca con i bambini

Nell’unico weekend non piovoso di maggio abbiamo deciso di passare un pomeriggio nella natura e a contatto gli animali. Le passeggiate con gli alpaca stanno diventando sempre più popolari e noi non potevamo certo farci mancare l’occasione!. Con grandissimo entusiasmo da parte dei bambini, e anche della mamma, venite con noi a passeggiare con gli alpaca con i bambini.

Gli Alpaca

Due brevissimi cenni sull’animale per imparare a conoscerlo e capire come si comporta con i bambini. Gli alpaca fanno parte della famiglia dei camelidi, sono mammiferi erbivori originari del Sudamerica. Possono essere tranquillamente addestrati e addomesticati ed essendo un animale gregario viene generalmente allevato in grandi mandrie. Su suggerimento di Camilla è giusto ricordare che si tratta di un animale bisognoso di attenzioni e soprattutto di coccole! non abbiate paura a tuffarvi in quel pelo morbidissimo attenzione solamente a improvvisi ( e soffici ) calcetti! In genere tendono a non sputare, come fanno al contrario i cugini lama, salvo in situazioni stressanti o mentre giocano tra di loro.

La passeggiata con gli alpaca con i bambini

Noi abbiamo prenotato la passeggiata presso la Cascina Costa a Pezzazze ( provincia di Brescia), ma sono molti i luoghi che organizzano escursioni di questo tipo. Alle 14.30 ci siamo trovati nel centro del Paese e abbiamo atteso la guida con la mandria di Alpaca. Siamo poi partiti con il nostro alpaca accanto verso la passeggiata vera e propria all’interno del bosco. Io e Camilla avevamo entrambe il nostro animale, io Whisky e Camilla Gin. La passeggiata è durata 2 ore abbondanti, non è stata proprio semplicissima considerando il terreno bagnato e i nostri animali che tiravano per stare tutti insieme….ma molto molto divertente! Il tutto si è concluso con un bel bagno rinfrescante da parte degli alpaca e i bimbi hanno poi potuto spazzolarli e accarezzarli. Gli animali sono stati veramente docili e si sono anche affezionati alla nostra presenza, al termine della passeggiata, nel momento della riconsegna, ci hanno salutato in coro con il loro verso, l’humming! Davvero troppo dolci.

Info utili della nostra passeggiata con gli alpaca con i bambini

Come ho scritto in precedenza noi ci siamo affidati all’organizzazione della Cascina Costa a Pezzazze. La prenotazione si fa online come il pagamento. Il costo è di 20€ per chi porta l’alpaca e 10€ per l’accompagnatore. Le visite sono a numero chiuso e suddivise per fasce orarie. I bambini possono tranquillamente tenere un alpaca, ci spiegava la guida che non c’è una vera età per portare l’animale ma consiglio almeno 5-6 anni. Importante ricordare di portare scarpe comode da trekking, la camminata non è semplicissima e meglio essere attrezzati. Vi verrà comunque spiegato tutto nel momento della prenotazione. Vi lascio il link della cascina per informazioni più dettagliate!

Trekking | Cascina Costa Alpaca | Lombardia

Per noi è stata un’esperienza bellissima e assolutamente da rifare presto… sbirciate le nostre foto !!