Val di fiemme con bambini ziano di fiemme dormire in una malga
Scarica e colora!

Illustazione a cura di: Deborah!

Inizia la nostra avventura in Val di Fiemme con i bambini, a Ziano di Fiemme, dove si può dormire in una malga. La prima tappa è assolutamente imperdibile. L’agriturismo Malga Sadole, dova si può dormire in una malga, si raggiunge in macchina da Ziano di Fiemme, procedendo in direzione Monte Cauriol per circa 3 Km e poi per altri 4 Km di strada sterrata.

Passare un pomeriggio alla Malga Sadole

Arrivati in questa splendida malga a 1600m di altezza, abbiamo fatto amicizia con le famiglie che come noi hanno scelto di fare questa esperienza. Iniziamo il pomeriggio con la merenda e lo strauben più buono di tutto il Trentino. Incontriamo la guida alpina che ci porta subito a conoscere la flora e la fauna del posto e che,ad ogni bambino, ha intagliato un bastone da “pastore” che gli sarebbe servito la mattina seguente. Ci siamo inoltrati nel bosco per conoscere le piante e gli animali selvatici e per poter ammirare il panorama della vicina montagna. Una vista mozzafiato che fa bene al cuore! Con l’arrivo del tramonto siamo tornati alla malga per la cena dove abbiamo assaggiato i prodotti tipici(formaggi, salumi, marmellata, ecc..), una vera delizia per il palato e tutto a chilometro zero.

Ziano di Fiemme, Val di Fiemme con bambini, dormire in una malga.

Val di fiemme con bambini ziano di fiemme dormire in una malga

Durante la nostra avventura in Val di Fiemme con i bambini, a Ziano di Fiemme, abbiamo approfittato della possibiltà di dormire in una malga.
Ore 20:30 tutti a nanna, ci aspetta una notte particolare!! Dormire tutti insieme in una tenda enorme tra chiacchiere e risate! Alle 4: 30 delle campane ci svegliano.. i pastori vengono a prendere i bambini per portarli al pascolo a ritirare le mucche da portare in stalla per la mungitura. Vederli cimentarsi in questa esperienza ci ha fatto tornare bambini e dopo averle accompagnate e munte hanno potuto bere il latte fresco!I bamnbini erano davvero estasiati!

Ziano di Fiemme, Val di Fiemme con bambini, dormire in una malga. Casari per un giorno.

E’ l’ora dell’arrivo del casaro che ha illustrato a tutti i bambini come realizzare, dal primo all’ultimo passaggio, il primo sale.Sono stati proprio lo i protagonisti e da veri chef hanno ottenuto il loro attestato! Un ricordo indelebile che rimarrà impresso nei loro cuori, dove il tempo si ferma e la natura avvolge tutti! Nella Malga Sadole non c’è la WI FI e il telefono non prende,scelta fatta dai proprietari per godersi tutti i momenti passati con loro!

Cose da vedere nei dintorni!

Nei dintorni di Ziano di Fiemme ci sono davvero tantissime attività da fare, parchi giochi in quota, paesini da vedere e anche una pista ciclabile che da Predazzo porta a Moena, della quale vi parleremo nel prossimo articolo!

Jessica

Siamo Matteo,Jessica, Tommaso e Alessandro, una famiglia crazy!

Quando possiamo viaggiamo con la nostra tenda da tetto scoprendo paesaggi incantevoli nella nostra amata Italia!

Leggi tutti i miei articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.