Viaggio nello spazio con i bambini al museo del cielo e della terra di San Giovanni in Persiceto.

Viaggio nello spazio con i bambini al museo del cielo e della terra

San Giovanni in Persiceto ha tantissimo da offrire alle famiglie oltre ai famosi murales. Si può fare un vero e proprio viaggio nello spazio con i bambini al museo del cielo e della terra. Noi ci siamo stati e vogliamo raccontarvelo!

Viaggio nello spazio con i bambini al museo del cielo e della terra. Storie che brillano

Abbiamo visitato il planetario di San Giovanni in Persiceto in occasione dell’evento “storie che brillano” passando un pomeriggio divertente, molto interessante ed istruttivo.

Nella prima parte dell’incontro una bravissima lettrice ci ha dilettato con storie sul buio che cerca di farsi amici i bambini, la signora della notte: la luna, le stelle, tutte le luci e gli abitanti della notte facendoci familiarizzare con il misterioso universo. I bambini, ma anche gli adulti, erano estasiati.

Nella seconda parte del pomeriggio invece, con l’aiuto di un proiettore che mostra circa 1500 stelle, abbiamo potuto ammirare cosa succede nel cielo durante tutte le 24 ore della giornata . Abbiamo poi cercato e disegnato le costellazioni, e fatto un meraviglioso viaggio immaginandoci su una navicella spaziale alla scoperta di tutti i pianeti. L’esperienza è stata totalmente immersiva, la sensazione era quella di stare a naso in su una notte d’estate ad ammirare un cielo incredibile.

Ci è stata data la possibilità di fare un vero e proprio viaggio nello spazio con i bambini al museo del cielo e della terra.

Questo è solo uno dei tanti eventi organizzati dal museo. Scoprili tutti qui e resta sempre aggiornato.

Viaggio nello spazio con i bambini al museo del cielo e della terra

Museo del cielo e della terra. Planetario e non solo..

Il polo museale in realtà è molto più ampio. Il planetario è collegato al telescopio dell’osservatorio che si trova a pochi metri, al secondo piano del planetario c’è la collezione di meteoriti più importante d’Italia, è poi presente anche una stazione meteorologica. Anche il contesto in cui si trova il museo è davvero affascinate, all’interno di un orto botanico che si estende per quasi due ettari.

I musei di San Giovanni in Persiceto

Questo paese della provincia bolognese ha davvero tanto da proporre alle famiglie con i bambini. Oltre al museo del cielo e della terra ci sono anche:

  • Il museo archeologico ambientale
  • Il nuovo Polo fisica experience
  • Macchina a vapore- museo Franco Risi

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Scoprili meglio qui!